informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
24/02/2011

Grimaldi, "Puntiamo sul Mediterraneo"

dot
Grimaldi, "Puntiamo sul Mediterraneo"
Una new entry nella flotta ed un nuovo servizio commerciale dal Mediterraneo verso il West Africa che così raddoppia la propria frequenza. Queste le ultime novità lanciate dal gruppo armatoriale Grimaldi Napoli. Innanzitutto il varo. A scendere in mare nei cantieri Uljanik di Pola, tenuta a battesimo da Annick Dedrie, è la Grande Costa d’Avorio (nella foto) che, contemporaneamente, chiude anche un ciclo di ben 18 unità realizzate in dieci anni iniziate nel 2001 con la “Grande Italia”.
La Grande Costa d’Avorio, la cui consegna è prevista per il prossimo luglio, è lunga 210 metri, ha una velocità di circa 20 nodi ed una capacità di trasporto di 1.300 teu oppure di 4.000 metri lineari di carico rotabile.
Sarà impiegata nel servizio Deep Sea Southern Express Service tra Nord Europa e Africa Occidentale «che – spiega Gianluca Grimaldi, presidente della holding del gruppo nonché della Inarme – vedrà, da un lato, aumentare la sua portata complessiva e dall’altro, incrementare sia la frequenza passando da 10 a 8 giorni, che la capacità di trasporto di carichi speciali».
Ma perché questa penetrazione nel Mediterraneo?
Lo definirei un ritorno. Negli anni ottanta avevamo già questo servizio, poi ci siamo rafforzati dal Nord Europa verso il West Africa, il Nord e Sud America impiegando su queste rotte circa 30 navi. Oggi, ritornare in Mediterraneo rappresentava una scelta obbligata. Nel Mare Nostrum, così come in Africa, abbiamo un importante network di agenzie, disponiamo di terminal a Lagos e Cotonou, di un hub a Dakar. In quest’ultimo porto, la linea Mediterraneo-Africa avrà il porto in comune con la linea dal Nord Europa consentendo il trasbordo per i porti non serviti direttamente, ma mantenendo un ottimo transit time.
Quali le merci trasportate dalle vostre navi?
Dal Nord Europa e dal Mediterraneo trasportiamo un terzo di container, il 5% di rotabili e veicoli usati, una piccola percentuale di auto nuove oltre a carichi speciali su rotabili. Dall’Africa, invece, trasportiamo cacao e legname. L’80% si riferisce al traffico in entrata verso l’Africa e solo un 20% in uscita. Nel 2010 abbiamo trasportato oltre 100mila teu, 300mila rotabili e circa 30mila tonnellate di carico generale pallettizzato o sui Mafi fra il Nord Europa, il Mediterraneo, il Sud Africa ed il Nord e Sud America. Per il prossimo anno, grazie all’ingresso delle nuove navi, si prevede un incremento di oltre il 10%.
Prospettive future?
Consolidare la crescita degli ultimi anni anche perché, come gruppo, siamo cresciuti molto. Grazie poi all’introduzione di 10 nuove navi negli ultimi due anni, abbiamo migliorato la frequenza di tutte le linee principali ed iniziato una nuova linea tra il Nord America e il West Africa impiegando tre delle nuove navi coreane gemelle delle croate consentendo, in questo modo, di collegare i due continenti in soli 14 giorni.
La marcia in più del Gruppo Grimaldi?
In primis disporre di navi molto flessibili, moderne, veloci e pertanto competitive. Poi, l’aver creato in 30 anni nei porti africani più importanti un network di agenzie ed uffici così come in Nord Europa dove abbiamo oltre 500 dipendenti. In Nigeria, per esempio, che rappresenta un terzo dei nostri volumi di traffico, abbiamo investito nel porto di Lagos realizzando due banchine che utilizzeremo per 25 anni per poi riconsegnarle al governo alla scadenza. Disponiamo di un terminal di 300mila mq per cui, nei periodi di massima congestione, abbiamo potuto operare senza alcun ritardo delle navi e con consegna della merce in tempi rapidi rispetto agli altri terminal che accusavano ritardi di 3/4 settimane.
 
Bianca d'Antonio 
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
24 AGOSTO 2017 ore 09:38
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot