|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Grimaldi, per quattro giorni, imbarca la cultura

Dal 21 al 24 aprile torna "Una nave di libri per Barcellona". Con registi, scrittori, attori teatrali, esperti di gastronomia e un concerto di Teresa De Sio sul ponte del Cruise Roma.


Per il terzo anno consecutivo torna "Una nave di libri per Barcellona", la minicrociera letteraria che, dal 21 al 24 aprile, trasformerà l'ammiraglia Cruise Roma in un'immensa biblioteca galleggiante, con un ricco programma di incontri, presentazioni di libri, reading, proiezioni di film, spettacoli teatrali ed eventi dedicati agli appassionati di gastronomia. L'iniziativa è organizzata dal mensile "Leggere:tutti" in collaborazione con Grimaldi Lines. L'evento coincide con la festa catalana del 23 aprile, dedicata a Sant Jordi: in questa occasione, l'usanza vuole che gli uomini regalino una rosa alle donne e ne siano contraccambiati con un libro. Il 23 aprile è stato inoltre proclamato dall'UNESCO "Giornata del libro e del Diritto d'Autore". Per questa terza edizione, la nave Cruise Roma ospiterà a bordo oltre 1.000 partecipanti, tra cui alcuni nomi noti della letteratura contemporanea: Carlo Lucarelli, Maurizio De Giovanni, Massimo Carlotto, Andrea Molesini, vincitore del Campiello 2011, Ennio Cavalli, Roberto Riccardi e Andrea Prato. Previste degustazioni di vini italiani e spagnoli, guidate dal sommelier e volto televisivo Alessandro Scorsone, e l'evento con le proposte degli chef Gennarino Esposito e Cristiano Andreini in collaborazione con Pasta De Cecco che presenterà il libro "Pasta d'Autore".
La traversata sarà ricca di eventi, spettacoli (film e teatro), presentazioni di libri. I quattro giorni a bordo della Cruise Roma saranno inoltre l'occasione per celebrare la figura di Enrico Mattei nel cinquantenario della sua morte: la nave ospiterà infatti la presentazione del libro "Il prezzo del coraggio" di Rosario D'Agata e una mostra in collaborazione con l'Eni. Ricco anche il programma per bambini organizzato dall'Associazione Semaforo Blu presso lo spazio della nave a loro dedicato. Il clou della manifestazione si raggiungerà nella serata di domenica 22 aprile, nel porto di Barcellona. Il ponte della nave ospiterà infatti il concerto di Teresa De Sio, al quale parteciperanno i rappresentanti della comunità italiana e delle istituzioni catalane. Quote del viaggio a partire da 225 euro a persona, diritti fissi inclusi e che comprendono, tra l'altro, 3 prime colazioni, 2 pranzi e 2 cene presso il self service di bordo.