|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Grimaldi, otto navi in otto mesi

Ora sono 11 quelle dell'armatore napoletano che servono la Sardegna. "Tra un anno, con nuove unità, controlleremo la metà del traffico"


Se Pasqualino Monti, ex presidente della port authority di Civitavecchia e ora commissario, afferma che Grimaldi è il più importante operatore del porto, Guido Grimaldi (foto), direttore commerciale short sea shipping del gruppo napoletano, lo conferma con l'avvio di una nuova importante linea da Civitavecchia verso la Sardegna. Va ad aggiungersi ad altre per Tunisi, Marocco, Spagna e Sardegna (Porto Torres) ma sopratutto alle «due partenze car carrier alla settimana per Fiat-Chrysler dove in tutto vengono occupati cinquecento lavoratori dell'indotto» come conferma Monti.

Ieri grande giornata a Civitavecchia sulla Cruise Olbia, la nuova nave che l'armatore di Napoli ha voluto riservare alla linea per Olbia. «Porterà grandissimi risultati» secondo Guido Grimaldi. «Da settembre –conferma– abbiamo introdotto otto navi su altrettante linee tutte non sovvenzionate. Al momento sulla Sardegna impegniamo 11 navi, tra qualche mese 12 e tra un anno e mezzo sicuramente 14 o anche più». Entro i prossimi diciotto mesi rientreranno dal noleggio con Tirrenia sia Amsicora che Bonaria, navi traghetto di grande capacità di dieci anni che, con ogni probabilità, potranno servire la Sardegna da porti della Liguria. Ma è presto per dirlo perché le strategie del gruppo si trasformano rapidamente, a seconda delle esigenze, adattandosi a nuove condizioni di mercato. Ed in quanto a mercato, Grimaldi è stato esplicito ed ha confermato quanto detto in occasione dell'inaugurazione di un'altra importante linea, la Livorno-Olbia, inaugurata a gennaio. «Controlleremo entro un anno, un anno e mezzo, il cinquanta per cento del mercato sardo sia in termini di passeggeri sia nelle merci. Stiamo avviando un'azione crescente verso questo mercato che il monopolio di questi anni ha distrutto. È in atto una mission Grimaldi sulla Sardegna». Missione che ha portato tutto vantaggio a favore dell'utenza con un abbassamento delle tariffe oggi ai minimi grazie anche al carburante a buon mercato. «Siamo concorrenziali con almeno il quaranta per cento in meno delle tariffe usualmente praticate da Livorno», dice Grimaldi confermando allo stesso tempo tutta una serie di vantaggi (che possono essere riscontrati sul sito del gruppo) ed introducendo anche il last minute: entro sette giorni dalla partenza si può prenotare ad un euro più diritti e tasse portuali, in totale 26 euro.