Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
27/04/2018
ambiente, armatori, cantieri

Grimaldi ordina 6 ro/ro di ultima generazione

dot Grimaldi ordina 6 ro/ro di ultima generazione
400 milioni di dollari per costruire sei nuove navi ro/ro. Li spenderà il gruppo Grimaldi, nell’ambito del programma di potenziamento e ringiovanimento della flotta anticipato negli scorsi mesi. Li realizzerà il cantiere cinese Jinling, rafforzando così una collaborazione già attiva.

Doppia capacità, stessi consumi
La consegna è prevista a partire dal 2020. Avranno una lunghezza di 238 metri, una larghezza di 34 metri e un tonnellaggio lordo di 64 mila tonnellate. Saranno capaci di trasportare oltre 7,800 metri lineari di merci rotabili, pari a circa 500 trailer, una capacità doppia rispetto a quella delle più grandi navi attualmente operate dal gruppo partenopeo e tripla rispetto alla generazione precedente di navi ro/ro, ma il consumo di carburante a parità di velocità è lo stesso. Tre di queste saranno operate da “Grimaldi Lines” nel Mediterraneo, le altre tre, categoria ice-class, saranno acquistate dalla società controllata Finnlines ed impiegate nel Mar Baltico.

Ibride e con cuscini d'aria
Il design è stato battezzato “Grimaldi Green 5th Generation” (GG5G), concepito dall’ufficio Tecnico ed Energy Saving del gruppo Grimaldi con l'aiuto dello studio di ingegneria navale Knud E. Hansen. Hanno ideato, per esempio, un sistema di ugelli sotto la chiglia, nella direzione di marcia, che creano un sottile cuscino d'aria pneumatico che riduce la resistenza idrodinamica e di conseguenza le emissioni. Inoltre, lo scafo è verniciato con pitture siliconiche a bassa rugosità che riducono ulteriormente l'attrito dell'acqua.

Si tratta dei primi esemplari di una nuova serie di navi ro/ro hybrid, ovvero che utilizzano carburante fossile durante la navigazione ed energia elettrica durante la sosta in porto. Durante la sosta in banchina sono capaci di soddisfare le richieste di energia per le attività di bordo con la sola energia elettrica immagazzinata da batterie a litio che si ricaricano durante la navigazione mediante gli shaft generators e con l’ausilio del cosiddetto sistema peak shaving, nonché di 600 metri quadri di pannelli solari. 
Per quanto riguarda le emissioni di zolfo (dal 2020 in tutto il mondo entreranno in vigore nuovi regolamenti in materia), sono presenti a bordo dispositivi che combinano lo zolfo emesso dai cilindri propulsivi con il sale contenuto nell’acqua di mare, sfruttandone la naturale reazione chimica, producendo gesso, che può essere riutilizzato (a terra) o smaltito.


«Ridurre il consumo di carburante e, di conseguenza, abbattere le emissioni nocive sono imperativi categorici per il nostro gruppo», commenta il presidente della compagnia, Gianluca Grimaldi, al timone del gruppo insieme agli amministratori delegati Emanuele Grimaldi e Diego Pacella. «È la prima volta al mondo che sulle navi verranno installate batterie potentissime, corrispondenti a quelle che equipaggiano 90 autovetture Tesla», prosegue Pacella. «Siamo orgogliosi che le eccezionali tecnologie a bordo renderanno le hybrid ro/ro GG5G le più innovative ed efficienti del mondo», conclude Emanuele Grimaldi.

-
Foto in alto, da sinistra: Jiang Fuhai, executive director e general manager Csc Nanjing Jinling Shipyard Co.; Emanuele Grimaldi; Ge Biao, senior advisor China Changjiang National Shipping Group; Gianluca Grimaldi; Jiang Qinghua, vice general manager China Changjiang National Shipping Group; Ding Jianliang, vice general manager Csc Nanjing Jinling Shipyard Co.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
25 MAGGIO 2018 ore 16:21
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Future Mobility Week
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot