|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Grimaldi Mare Nostrum, via alla IV edizione

Tra il 10 febbraio e il 15 settembre giornalisti e fotografi potranno partecipare al concorso inviando alla compagnia un reportage sulle Autostrade del Mare. Anche quest'anno saranno premiati i primi cinque classificati


Grimaldi Magazine Mare Nostrum annuncia la quarta edizione del premio giornalistico Mare Nostrum Awards, dedicato alla promozione delle Autostrade del Mare. L'obiettivo è quello di valorizzare questa "eccezionale opportunità di scambi, collegamenti e sviluppo sostenibile per tutti i paesi dell'area Mediterranea" spiega la compagnia in una nota. Il montepremi di Mare Nostrum Awards ammonterà, come ogni anno, a 50.000 euro da suddividere tra i primi cinque elaborati classificati: ad ognuno andrà un riconoscimento di 10.000 euro.
Sono invitati a partecipare al premio tutti i giornalisti professionisti, pubblicisti e fotografi che, tra il 10 febbraio e il 15 settembre 2011, avranno pubblicato un elaborato sulle Autostrade del Mare evidenziando i vantaggi di questi collegamenti in termini economici, sociali e ambientali. Saranno accettati servizi giornalistici, televisivi e radiofonici, documentari, reportage fotografici e inchieste economico-turistiche realizzate in lingua italiana, spagnola, catalana, francese o greca.
Gli autori dovranno essere residenti in Italia, Francia, Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco, mentre gli elaborati dovranno essere stati pubblicati su stampa quotidiana e periodica nazionale, stampa specializzata nel turismo o nell'autotrasporto (anche nelle versioni on-line) agenzie di stampa, emittenti radiofoniche e televisive nazionali e locali, riviste di fotografia e mostre fotografiche.
Tutti coloro che vorranno partecipare al premio potranno usufruire di un viaggio di andata e ritorno a bordo di una delle navi Grimaldi Lines e Minoan Lines in servizio tra Italia, Spagna, Tunisia, Marocco e Grecia. Il viaggio dovrà essere effettuato entro il 31 luglio 2011.
Gli elaborati pervenuti verranno valutati dalla giuria internazionale del premio, di cui fanno parte esponenti di spicco del giornalismo e della cultura italiana. Il presidente Folco Quilici sarà infatti affiancato da Brahim Aouam, Console della Repubblica di Tunisia a Napoli, Vassiliki Armogeni, giornalista greca della rivista Efoplistis, Michele Capasso, presidente della Fondazione Mediterraneo, Diana De Feo, giornalista Rai, Mimmo Jodice, fotografo, Enric Juliana, vicedirettore del quotidiano spagnolo La Vanguardia, Paul Kyprianou, già presidente Associazione Armatori RoRo Europei, Virman Cusenza, direttore de Il Mattino. Segretario del Premio è Luciano Bosso, giornalista e direttore della rivista Grimaldi Magazine Mare Nostrum.