|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Grimaldi Lines sbarca a Job Orienta 2017

Il progetto formativo della compagnia presentato all'evento veronese dedicato all'orientamento professionale dei giovani


Il progetto Grimaldi Educa sbarca a Job Orienta 2017, la più importante mostra convegno italiana dedicata all'universo della scuola ed in particolare alla formazione e all'orientamento dei ragazzi nel mondo del lavoro, in programma da oggi fino a sabato 2 dicembre presso la Fiera di Verona. Grimaldi Lines da diversi anni offre infatti agli studenti italiani la possibilità di partecipare a percorsi formativi e ad eventi di didattica alternativa a bordo delle proprie navi, nonché di scegliere tra un ampio ventaglio di proposte per viaggi di istruzione. Ma non basta: terminata la fase formativa, la Compagnia – sempre alla ricerca di personale di bordo italiano qualificato - può offrire loro, in particolare ai neodiplomati presso gli Istituti Nautici, un'opportunità di impiego e di inserimento nella realtà di eccellenza del Gruppo Grimaldi.

La programmazione di eventi, proposte e iniziative dedicate al mondo della scuola è riunita nel progetto Grimaldi Educa, che dal 2015 è oggetto di un Protocollo d'Intesa con il MIUR. Fulcro di questo progetto sono da sempre i percorsi formativi sul modello dell'alternanza scuola/lavoro, proposti a bordo delle ammiraglie Cruise Roma e Cruise Barcelona in servizio tra Civitavecchia, Porto Torres e Barcellona e, da quest'anno, anche a bordo delle loro gemelle Cruise Europa e Cruise Olympia, che collegano i Porti di Venezia ed Ancona con Igoumenitsa e Patrasso. Possono prendervi parte tutti gli studenti dei Licei e degli Istituti Nautici, Alberghieri e Tecnici, con l'obiettivo di orientare le loro future scelte professionali.

Un discorso a parte meritano gli eventi di didattica alternativa organizzati a bordo delle ammiraglie Cruise Roma e Cruise Barcelona in servizio tra Civitavecchia e il porto della metropoli spagnola. Per l'anno scolastico 2017/2018 ritorna AMare Leggere, l'evento a cura della testata Leggere:tutti che avvicina i giovani al fantastico mondo della letteratura e dei libri, con incontri e laboratori di scrittura, giornalismo e fotografia e con proiezioni di film e spettacoli teatrali. Tra gli ospiti di quest'anno sono attesi i più noti nomi della letteratura italiana, da Federico Moccia a Riccardo Mazzeo, da Simona Sparaco al candidato al Premio Nobel per la Pace Haidar Hafez (dal 3 al 6 marzo 2018). Un ritorno in grande stile anche per la quarta edizione di Grimaldi Movie Campus, che avvicinerà i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado all'affascinante mondo del cinema, con un fitto programma di interviste, storytelling e realizzazione di cortometraggi a cura dei talentuosi filmmaker del Festival itinerante CinemadaMare (dal 5 all'8 maggio 2018).

Completano l'offerta di Grimaldi Educa i viaggi di istruzione in Spagna e in Grecia ma anche in regioni italiane di forti tradizioni culturali quali Sardegna, Sicilia, Lazio e Toscana: possono essere svolti sia con la formula hotel on board che con la formula nave + hotel e in entrambi i casi garantiscono il massimo della flessibilità in termini di itinerari, sulla base delle esigenze espresse dall'Istituto Scolastico. Da segnalare infine le partnership promosse da Grimaldi Lines per agevolare i giovani nei loro spostamenti a livello nazionale e internazionale. Gli studenti titolari della carta IoStudio possono usufruire tutto l'anno del 10% di sconto per i viaggi personali su tutti i collegamenti via mare di Grimaldi Lines e anche sul programma hotel on board e sui pacchetti nave + hotel, mentre Sfreccia a bordo garantisce prezzi particolarmente vantaggiosi a tutti i gruppi scolastici che raggiungeranno in treno i porto d'imbarco.