|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Eventi

Grimaldi Lines ospita High School Game 2018

Si è svolta a bordo della Cruise Roma la finale nazionale del concorso didattico


A bordo della Cruise Roma, ormeggiata nel porto di Civitavecchia, si è svolta lunedì la finale nazionale del concorso didattico High School Game che ha coinvolto oltre 100mila studenti  delle classi IV e V di 400 istituti scolastici superiori italiani. Nell'ammiraglia Grimaldi Lines sono state proclamate vincitrici del concorso, organizzato da Planet Multimedia e giunto quest'anno alla sua sesta edizione, le classi V del Liceo Scientifico Pier Paolo Pasolini di Potenza e le classi IV del Liceo Classico Francesco Fiorentino di Lamezia Terme. A loro andranno i premi messi in palio da Grimaldi Lines e dalle altre aziende partner dell'iniziativa (Shenker e L'Angelica): borse di studio e corsi di lingua, oltre a un divertente viaggio di istruzione a Barcellona e a esperienze significative quali l'incontro con Papa Francesco a Roma.


Sul versante dei Contest Tematici previsti dal concorso e realizzati in collaborazione con Banca Mondiale, Connect4Climate e Polizia di Stato, i primo classificati sono il Liceo Scientifico Cristoforo Colombo di Marigliano (Contest Sicurezza Stradale), il Liceo Scientifico Luigi Siciliani di Catanzaro (Contest Business English), l'Istituto di Istruzione Superiore Fiani Leccisotti di Torremaggiore (Contest Educazione Ambientale), il Liceo Classico Umberto I di Palermo (Contest Educazione Alimentare) e l'Istituto di Istruzione Superiore Soleri Bertoni di Saluzzo (Contest Cyberbullismo).


Per tutta la giornata di lunedì, l'ammiraglia Cruise Roma ancorata a Civitavecchia ha ospitato i 600 studenti finalisti che si sono sfidati non solo sui programmi scolastici ma anche su argomenti di attualità: un momento importante di socializzazione tra ragazzi provenienti da ogni parte d'Italia all'insegna dello slogan "imparare divertendosi". High School Game rappresenta infatti un modo innovativo e coinvolgente di fare formazione, parlando con il linguaggio dei giovani e trasmettendo voglia di imparare: l'utilizzo di tecnologie multimediali e di contesti coinvolgenti hanno creato un vero e proprio metodo innovativo, che è stato definito "efficace, coinvolgente e virtuoso" dal Dipartimento di Psicologia dell'Università di Roma.


La partnership di Grimaldi Lines con gli organizzatori di High School Game è parte integrante del progetto Grimaldi Educa, che la Compagnia ha dedicato alla formazione dei più giovani e che, dal 2015, è oggetto di un Protocollo d'Intesa con il MIUR. Fanno parte del progetto i percorsi formativi con attestato finale di alternanza scuola/lavoro, gli eventi di didattica alternativa a bordo delle navi, i viaggi di istruzione e le iniziative speciali dedicate, che garantiscono ai ragazzi divertenti opportunità di formazione.