|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Grimaldi lancia la Livorno-Olbia

Dall'11 gennaio un nuovo servizio giornaliero merci e passeggeri con la Zeus Palace


Il gruppo Grimaldi chiude il 2015 con l'annuncio di un nuovo servizio merci e passeggeri tra i porti di Livorno e Olbia (Isola Bianca). Sarà gornaliero (eccetto la domenica) ambo le direzioni e operativo dall'11 gennaio, arricchendo la rete di autostrade del mare dell'armatore napoletano nel Mediterraneo occidentale. La nave impiegata nel servizio è la ro-pax Zeus Palace, capace di trasportare 1,500 passeggeri, 2mila metri lineari di carico rotabile e oltre a 100 auto. Il transit time sarà di otto ore. A bordo servizi quali bar, piscina, centro benessere, discoteca, ristorante, sale giochi e negozi.

«È un annuncio importante, in quanto è la prima volta che il porto di Olbia entra a far parte della fitta rete di autostrade del mare gestita dal nostro gruppo» commenta Guido Grimaldi, direttore commerciale del comparto autostrade del mare del gruppo. «Le tariffe offerte per i passeggeri - continua - saranno estremamente competitive e calibrate alle esigenze del mercato. Con questa iniziativa confermiamo ancora una volta il nostro forte impegno nell'offerta di collegamenti regolari per merci e passeggeri per la Sardegna». 
 
Il lancio della nuova linea si aggiunge al recente ripristino, nella stagione invernale, dei collegamenti Civitavecchia-Porto Torres e Porto Torres-Barcellona, che così diventano operativi tutto l'anno. Serviti dai due cruise ferry Cruise Roma e Cruise Barcelona, ammiraglie gemelle della flotta del gruppo Grimaldi, hanno un itinerario invernale bisettimanale ambo i lati che diventa giornaliero nella stagione estiva.

«Grazie a queste recenti iniziative – si legge in una nota dell'armatore - il gruppo Grimaldi offre una rete capillare di collegamenti tra l'Italia peninsulare e la Sardegna». Attualmente, oltre al servizio merci e passeggeri Civitavecchia-Porto Torres, Grimaldi offre diverse linee regolari per il trasporto merci tra i porti di Genova, Livorno e Salerno con Cagliari, quest'ultima collegata anche a Valencia. Infine, il gruppo offre anche un servizio regolare per il trasporto merci tra Palermo ed il capoluogo sardo, «il primo collegamento diretto tra le due più grandi isole del Mediterraneo» riferisce l'armatore.