|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 08,57
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Grimaldi estende a Trieste la linea adriatica per la Grecia

A partire da dicembre due navi del tipo "cruise" saranno in servizio trisettimanale tra Trieste, Ancona, Igoumenitsa e Patrasso


Il Gruppo Grimaldi di Napoli estenderà a Trieste la linea tra Ancona e la Grecia. Il servizio trisettimanale sarà operativo a partire dal prossimo dicembre ed impegnerà i due cruise ferry attualmente in servizio tra Ancona, Igoumenitsa e Patrasso. Si tratta di navi da 3mila passeggeri ed altrettanti metri lineari di carico di recentissima costruzione: Cruise Olympia e Cruise Europa (nella foto). A dare l'annuncio giovedì nel porto giuliano lo stesso amministratore delegato del gruppo navale, Manuel Grimaldi, che ha incontrato i vertici di Trieste Terminal Passeggeri Spa (TTP), il presidente e l'amministratore delegato Antonio Paoletti e Franco Napp, e il presidente dell'Autorità Portuale giuliana, Marina Monassi.
Il servizio avrà giorni di approdo a Trieste il lunedì, mercoledì e sabato. 24 ore per fare l'intero percorso.
«E' un servizio innovativo - ha commentato Grimaldi - effettuato con moderne navi che vengono denominate "cruise" proprio perché offrono gli standard di accoglienza delle navi da crociera. Vediamo la linea come una autostrada del mare che collegherà la Grecia e i Balcani. Le navi trasporteranno passeggeri e vacanzieri, automobili e camion. Ricordiamo, poi, che la antica via romana Ignazia che da Igoumenitsa raggiunge tutti Balcani, Romania, Bulgaria e la stessa Turchia offre una opportunità interessante per trasferimenti veloci verso i mercati del Centro ed Est Europa proprio attraverso Trieste».