|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Grimaldi Educa al Salone dello Studente

Il progetto della compagnia riunisce tutta la programmazione di eventi, iniziative e proposte dedicate al mondo della scuola


Il progetto Grimaldi Educa è tra le eccellenze che verranno presentate nell'ambito del Salone dello Studente, la più importante fiera italiana dedicata all'orientamento dei ragazzi nella scelta degli studi universitari e nel mondo del lavoro, in programma a Roma da oggi fino a venerdì 10 novembre.


Grimaldi Lines ha riunito nel progetto Grimaldi Educa tutta la programmazione di eventi, iniziative e proposte dedicate al mondo della scuola. Grazie a questo progetto, che dal 2015 è oggetto di un Protocollo d'Intesa con il MIUR, i docenti italiani hanno a disposizione un ampio ventaglio di percorsi formativi, eventi a bordo delle navi, proposte per viaggi di istruzione e iniziative speciali che garantiscono ai ragazzi una concreta esperienza didattica alternativa e una vera opportunità di imparare divertendosi.


Fulcro di Grimaldi Educa sono i percorsi formativi sul modello dell'alternanza scuola/lavoro, proposti a bordo delle ammiraglie Cruise Roma e Cruise Barcelona in servizio tra Civitavecchia, Porto Torres e Barcellona e, da quest'anno, anche a bordo delle loro gemelle Cruise Europa e Cruise Olympia, che collegano i Porti di Venezia ed Ancona con Igoumenitsa e Patrasso. I percorsi formativi sono rivolti a tutti gli studenti dei Licei e degli Istituti Nautici, Alberghieri e Tecnici, con l'obiettivo di orientare le loro future scelte professionali, e possono essere strutturati in base alle specifiche esigenze dei docenti e dei ragazzi.


Esempio di didattica alternativa sono invece gli eventi organizzati da Grimaldi Lines Tour Operator a bordo delle navi per le scuole secondarie di primo e secondo grado, anche questi parte integrante del progetto Grimaldi Educa con i loro programmi di intrattenimento originali e divertenti. Per l'anno scolastico 2017/2018 ritorna il format con attività didattiche multimediali Travel Game on Board, con ben 14 partenze totali tra aprile e maggio di cui 10 verso la Spagna e 4 verso la Grecia, il workshop con le simulazioni di gestione d'impresa IFS -Impresa Formativa Simulata On Board, con due partenze per la Spagna e una per la Grecia sempre tra aprile e maggio, e La Nave della Scienza con i suoi atelier creativi scientifici e i laboratori multimediali (tre partenze per la Spagna tra aprile e maggio).


A queste iniziative si affianca la novità assoluta di quest'anno: il viaggio evento Seamphony con i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado ad indirizzo musicale che si confronteranno in un vero e proprio festival musicale (sulla rotta Civitavecchia-Barcellona, dal 19 al 22 maggio).

Completano l'offerta di Grimaldi Educa i viaggi di istruzione in Spagna e in Grecia ma anche in regioni italiane di forti tradizioni culturali quali Sardegna, Sicilia, Lazio e Toscana: possono essere svolti sia con la formula hotel on board che con la formula nave + hotel e in entrambi i casi garantiscono il massimo della flessibilità in termini di itinerari, sulla base delle esigenze espresse dall'Istituto Scolastico.


Ci sono infine le partnership promosse da Grimaldi Lines per agevolare i giovani nei loro spostamenti a livello nazionale e internazionale. Gli studenti titolari della carta IoStudio possono usufruire tutto l'anno del 10% di sconto per i viaggi personali su tutti i collegamenti via mare di Grimaldi Lines e anche sul programma hotel on board e sui pacchetti nave + hotel, mentre Sfreccia a bordo garantisce prezzi particolarmente vantaggiosi a tutti i gruppi scolastici che raggiungeranno in treno i porto d'imbarco.