|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Grimaldi battezza in Canada la Grande Halifax

La Madrina della nave è stata Karen Oldfield, presidente e Ceo dell'Autorità Portuale di Halifax


Il gruppo napoletano continua a rafforzare i servizi. Il 16 maggio, ad Halifax (Nuova Scozia), è stata battezzata la nave Grande Halifax. Madrina della nave è stata Karen Oldfield, presidente e Ceo dell'Autorità portuale di Halifax. C'erano anche il sindaco di Halifax, Michael Savage, membri del Parlamento Canadese, il console onorario d'Italia ad Halifax, Marilisa Benigno, operatori portuali, clienti e dirigenti del gruppo Grimaldi tra cui Costantino Baldissara, Commercial, Logistics & Operations Director del gruppo Grimaldi. Verrà impiegata con le altre 4 pure car track carrier tra il Mediterraneo e il Nord America con questa rotazione: Halifax, Davisville, New York, Baltimore, Jacksonville, Houston, Tuxpan, Veracruz, Antwerp, Valencia, Savona, Livorno, Salerno, Gioia Tauro.

Costruita nel cantiere cinese di Jinling e terza di una commessa di tre unità gemelle, ha una lunghezza di 199,90 metri, una larghezza di 32,26 metri, una stazza lorda di 63 mila tonnellate ed una velocità di crociera di 19 nodi. Batte bandiera italiana e può trasportare 6,700 CEU (Car Equivalent Unit) o in alternativa 4 mila metri lineari di merce rotabile e 2,500 CEU. Grande Halifax è munita di quattro ponti mobili capaci di imbarcare rotabili fino a 5,2 metri di altezza. Ha due rampe d'accesso, una laterale ed una di poppa, quest'ultima in grado caricare merci fino a 150 tonnellate.

Ha un motore diesel a controllo elettronico che rispetta le normative sulle emissioni di ossido di azoto (NOx), mentre il suo scrubber abbatte le emissioni di ossido di zolfo (SOx). Ha un trattamento delle acque di zavorra che le permetteranno di rispettare le future normative internazionali. «Oggi il nostro Gruppo offre 140 scali all'anno al porto di Halifax assicurando una catena logistica di alta qualità per i flussi commerciali di merci rotabili e containerizzate tra i due continenti», commenta l'ad Grimaldi, Emanuele. 

 

Nella foto in alto, da sinistra, Andy Abbott Ceo di ACL, Karen Oldfield e Costantino Baldissara