informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
24/05/2011
porti, traghetti

Grimaldi attiverà linea Salerno-Montenegro

dot
Grimaldi attiverà linea Salerno-Montenegro Grimaldi attiverà ad inizio 2012 una linea regolare tra Salerno e Bar (nella foto, uno scorcio del porto e della città) in Montenegro. A dare notizia il Ministro dei Trasporti e degli Affari Marittimi Andrija Lompar nel corso di un incontro, tenuto venerdì 20 Maggio a Podgorica, in occasione del seminario Sviluppo degli scenari sulle linee marittime tra il sud Italia e Bar, seminario organizzato dalla Regione Siciliana nell’ambito del progetto Italbalk – Integrazione Logistica e Trasportistica tra L’Italia e i paesi dei Balcani. Italbalk è un  Progetto di Cooperazione Regionale (Accordo di Programma Quadro) finanziato del Ministero dello Sviluppo Economico e promosso dal Ministero degli Affari Esteri, che vede la Regione Campania capofila e Logica (Agenzia Campana di Promozione della Logistica e del Trasporto Merci scarl) suo ente realizzatore.
Nell’ambito del seminario è stato, dunque, annunciato che a partire dall’inizio del prossimo anno, l’armatore campano Grimaldi attiverà una nuova linea di collegamento marittimo tra Salerno e Bar. Il servizio previsto sarà bisettimanale, prevalentemente dedicato al trasporto di rotabili provenienti dalla FIAT di Krakujevac in Serbia per un volume di merce stimata intorno ai 150.000, 200.000 auto all’anno. I porti coinvolti saranno Salerno, uno scalo siciliano non ancora definito (probabilmente Catania), Bar e uno o più porti statunitensi. Le autovetture raggiungeranno il porto di Bar per il 70% su treno ed il restante 30% su strada.
L’iniziativa darà al porto di Bar una visibilità internazionale e la possibilità, ad uno dei più importanti armatori italiani, di affacciarsi verso paesi dei Balcani in forte espansione.
Al seminario hanno dato il loro contributo sul tema degli scenari di sviluppo verso il porto di Bar, l’Ambasciatore d’Italia in Montenegro, Sergio Barbanti, rappresentanti istituzionali del Montenegro (Igor Banovic – Councillor Montenegrin Ministry of Transport and Maritime Affairs), rappresentanti della Regione Siciliana (Giacomo Monteleone – dirigente della Regione Siciliana, Dipartimento delle Infrastrutture, Mobilità e Trasporti), rappresentanti di Logica (Barbara Trincone – coordinatore tecnico del progetto Italbalk), oltre a esponenti del porto di Bar, operatori del trasporto e della logistica italiani, montenegrini e serbi, e rappresentanti dell’Autorità Portuale del Levante.
Durante i circa tre anni di attività di coordinamento del progetto Italbalk, Logica (Agenzia Campana di Promozione della Logistica e del Trasporto Merci scarl) è riuscita a realizzare l’obiettivo principale del progetto e cioè quello di creare una rete consolidata di relazioni a livello istituzionale tra l’Italia e i paesi coinvolti (Ministeri di Serbia, Montenegro e Albania), e di business matching tra gli operatori, facilitando il dialogo tra le imprese di trasporto e logistica dei paesi coinvolti. Questo obiettivo si è reso concreto innanzitutto con le Regioni Partner nazionali di progetto. Questo consolidato rapporto di fiducia tra partner nazioni e locali crea le basi per poter garantire una continuità di rapporti e programmare e progettare nuove opportunità di collaborazione.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
22 AGOSTO 2017 ore 16:34
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot