|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Grimaldi aggiunge terza nave in Sardegna

Eurocargo Istanbul servirà la Livorno-Cagliari


Il gruppo napoletano Grimaldi potenzia le autostrade del mare di Sicilia e Sardegna. Dal 28 gennaio alle Eurocargo Savona ed Eurocargo Alexandria - operative da settembre scorso sulla linea settimanale Genova-Livorno-Cagliari-Palermo - si affiancherà la Eurocargo Istanbul (foto). Altro tonnellaggio che aumenterà carico e transit time del servizio. Eurocargo Istanbul, la cui capacità di carico è di 200 mezzi pesanti, verrà impiegata sulla sola Livorno-Cagliari. 

Le partenze da Livorno saranno il martedì, giovedì e sabato a mezzanotte, con arrivo il mercoledì, venerdì e domenica alle ore 18. La nave ripartirà da Cagliari il lunedì, mercoledì e venerdì agli stessi orari e con lo stesso arrivo. 

«L'impiego di una nave dedicata tra Livorno e Cagliari - spiega la compagnia in una nota - permette al gruppo partenopeo di offrire nuove opportunità di trasporto sia per le merci in import che per quelle in export tra il Centro/Nord Italia e la Sardegna. Con tale potenziamento, il gruppo Grimaldi intende ringraziare le aziende di trasporto sarde per aver appoggiato ed apprezzato le proprie recenti iniziative».

Eurocargo Savona ed Eurocargo Alexandria, ciascuna con una capacità di carico di circa 250 mezzi rotabili e 450 auto, continueranno a collegare i porti di Genova, Cagliari e Palermo con una frequenza quadri settimanale ed una toccata aggiuntiva ogni settimana a Livorno.

Ad oggi, Grimaldi offre quattro collegamenti regolari tra il continente e la Sardegna:

• Civitavecchia–Porto Torres (merci/passeggeri)
• Salerno–Cagliari (merci)
• Livorno–Olbia (passeggeri/merci)
• Porto Torres–Barcellona (merci/passeggeri)
Cagliari–Valencia (merci)