|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Grandi Navi Veloci e Snav, alleanza tra Nord e Sud

L'assemblea straordinaria di Gnv ha deliberato un aumento del capitale sociale a favore di Marinvest che controlla Snav. Nasce una compagine trasversale con 19 linee all'attivo, da Genova a Palermo passando per Olbia


Grandi Navi Veloci e Snav si alleano per offrire un'unica strategia commerciale. L'assemblea straordinaria degli azionisti di Grandi Navi Veloci ha deliberato un aumento del capitale sociale riservato a favore di Marinvest Srl, che controlla la compagnia di navigazione Snav. Marinvest deterrà una partecipazione pari al 50% del capitale sociale di Grandi Navi Veloci, al fianco di Investitori Associati con il 35%, IDeA (9,2%) e al fondo Charme (4,6%). L'ingresso di Marinvest è avvenuto con un conferimento misto mediante apporto di cassa e di tre navi: Snav Toscana, Snav Lazio, Snav Sardegna. 
L'operazione è grossa, visto che dà luogo ad una compagine dotata di un'offerta di 19 linee: Genova-Palermo, Livorno-Palermo, Civitavecchia-Palermo, Napoli-Palermo, Genova-Porto Torres, Genova-Olbia, Civitavecchia-Olbia, Ancona-Spalato, Pescara-Spalato, Genova-Tunisi, Civitavecchia-Tunisi, Palermo-Tunisi, Genova-Tangeri, Barcellona-Tangeri, Genova-Barcellona, Livorno-Malta, Palermo-Malta, Napoli-Isole Eolie, Napoli-Isole Pontine.
L'accordo può essere definito a tutti gli effetti "complementare". Grandi Navi Veloci è radicata al Centro Nord con collegamenti verso la Sardegna, la Sicilia e le linee internazionali del Maghreb, la Spagna e Malta; dall'altro Snav è storicamente presente in Campania e in tutto il Centro Sud con linee verso la Sicilia, la Sardegna, la Croazia, le isole Pontine, le isole Eolie e il golfo di Napoli. 
I commenti. «Si tratta di un'operazione di grande valore e importanza - afferma Roberto Martinoli, amministratore delegato di Grandi Navi Veloci - rappresenta la naturale evoluzione della collaborazione tra due aziende che gestivano in codesharing, sin dal 2007, la linea Civitavecchia-Palermo. Questo ulteriore sviluppo dà vita ad una compagine in grado di offrire una gamma di prodotti e servizi tra le più complete del settore sopratutto per quanto concerne l'ampiezza dell'offerta nelle destinazioni di medio-lungo raggio, come la Sicilia,la Sardegna, la Croazia, la Tunisia, il Marocco, la Spagna e Malta». 
«L'accordo ci rende ancor più competitivi. Sono fermamente convinto che le professionalità presenti nelle due Aziende daranno ancora una volta un contributo importante per il successo dell'iniziativa, dando così ragione a chi ha avuto il coraggio di investire in questa grande operazione» ha aggiunto Raffaele Aiello, amministratore delegato di Snav. 
I benefici dell'accordo interesseranno da subito la rete di collegamenti verso la Sicilia e la Sardegna che sarà ampliata. I clienti potranno infatti partire per la Sardegna sia dal Nord  sia dal Centro Italia, scegliendo tra tre linee - da Genova, per Olbia e Porto Torres, e da Civitavecchia per Olbia – mentre le partenze verso la Sicilia saranno distribuite lungo tutta la dorsale, da Nord a Sud, con ben quattro linee. Palermo sarà infatti collegata a Genova, Livorno, Civitavecchia e Napoli. 
Parallelamente, Grandi Navi Veloci e Snav hanno siglato un accordo che consentirà loro di commercializzare, attraverso le rispettive strutture e i rispettivi sistemi di vendita, le linee attualmente operate da entrambe.
Nel 2010, le due aziende hanno trasportano complessivamente oltre 6 milioni di passeggeri, 800 mila veicoli al seguito, 2,8 milioni di metri lineari. La flotta comprende 30 navi, quasi tutte di proprietà.