|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 13,13
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

GoinSardinia, a rischio 20mila prenotazioni

L'unica nave della compagnia verrà presto fermata per mancati pagamenti al noleggiatore


È forse già finita l'avventura di GoinSardinia, compagnia nata un anno fa da una cordata di duecento imprenditori sardi e operante con una sola nave noleggiata dalla greca Anek Lines, il traghetto El Venizelos. La compagnia ellenica vuole infatti bloccare la nave perché pare non gli siano ancora pervenuti alcuni pagamenti relativi al carburante. 

El Velizelos è arrivata a Olbia ieri sera e sarebbe dovuta partire poco dopo per Livorno quando è stata bloccata da Anek. Inizialmente non sarebbe dovuta partire ma stamattina, intorno alle 9.30, con dodici ore di ritardo, è salpata verso il porto toscano in nome della continuità territoriale ma con soltanto meno della metà dei passeggeri prenotati (673 su 1.800 riferisce il CorSera).
Tanti disagi quindi e parecchi passeggeri rimasti a terra già da ieri sera. Si calcola che se la nave El Venizelos verrà definitivamente bloccata lascerà circa 20mila persone senza traghetto di ritorno, tutte quelle che avevano già riservato un posto a bordo fino a metà settembre. Attualmente è in corso un vertice alla Prefettura di Sassari per garantire a tutte queste persone il ritorno a casa.