|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Gnv rinnova marchio e va in Albania

Una livrea cubitale. Una linea per Durazzo. Nuovi uffici e nuova banchina a Palermo. Martinoli: "Andare a Cuba? È presto"


70mila euro da spendere su ciascuna nave per rinnovargli il look. Nuova rotta estiva, nuovi uffici e nuova banchina. E poi Albania e, chissà, Cuba. Grandi Navi Veloci (Gnv) rilancia il suo marchio con aggiustamenti estetici e nuove strategie di mercato.

Nuova livrea
Nei prossimi mesi tutte le dieci navi della flotta, che fa capo al presidente e ad Roberto Martinoli, avranno la scritta "Gnv" a caratteri cubitali. Costo: 70mila euro per nave. La prima a rinnovarsi è stato il traghetto La Suprema (foto). «Rientra nella strategia di marketing - spiega Martinoli a Genova24. Negli ultimi mesi abbiamo avuto cambiamenti importanti, sia dal punto di vista organizzativo che strategico, e la cosa si rispecchia sulla percezione della compagnia che si ha dall'esterno. La vecchia scritta era storica, bella, ma aveva più di vent'anni e andava ammodernata». 

Il traffico passeggeri
«Inverno buono, primavera sotto le aspettative, estate molto sostenuta, che è la stagione che conta di più, le prenotazioni sono ottime» spiega Martinoli. Per quanto riguarda le merci, «il blocco del ponte dell'autostrada Catania-Palermo taglia la Sicilia in due. Ci ha creato problemi per la distribuzione nella parte orientale». 

Il mercato di Cuba
«Prima di tutto dobbiamo vedere se ci vogliamo entrare. Hanno dato licenze a compagnie senza navi. Poi non ci sono infrastrutture. È ancora presto. In ogni caso, conosciamo bene l'isola e se ci sarà un'occasione la prenderemo al volo».

Nuova linea albanese
Il 31 luglio partirà un  nuovo servizio tra Bari e Durazzo. Sarà giornaliero nel periodo estivo e trisettimanale d'inverno. «È un mercato analogo al nordafrica, dove comunità locali vanno avanti e indietro. Ci sono mezzo milione di albanesi che si spostano dall'Italia. È un mercato che ci piace» afferma Martinoli.

Nuovo approdo a Palermo
Nel porto siciliano, le navi provenienti da Civitavecchia, Genova e Napoli attraccheranno su una nuova banchina, grazie alla riqualificazione del molo di Santa Lucia.

Nuovi uffici
Il quartier generale di Genova si sposta su nuovi uffici, più ampi (2.500 metri quadri), a Torri di San Benigno.
 
Gnv collega con i traghetti Sardegna, Sicilia, Spagna, Tunisia, Marocco e Francia.