|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 09,15
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Gnv-forMare, patto per la formazione

Alla Stazione Marittima di Napoli Grandi Navi Veloci e il polo forMare firmano un protocollo d'intesa per la formazione di figure professionali di bordo. Ipsema presenta il quarto Quaderno per la sicurezza


Una giornata dedicata alla formazione e alla sicurezza di bordo. Confitarma, Ipsema, Grandi Navi Veloci (Gnv) e forMare si sono dati appuntamento alla Stazione Marittima del porto di Napoli per una sessione di incontri e accordi bilaterali. Il patto è stato quello tra Gnv e forMare, il polo nazionale per la formazione di figure professionali nel mondo dello shipping. Un protocollo di intesa per una serie di corsi per il personale di bordo che interesseranno la compagnia marittima italiana. Grandi Navi Veloci coinvolgerà i suoi dipendenti con corsi di aggiornamento e di formazione soprattutto nel settore alberghiero. 
«Questo accordo – spiega Ariodante Valeri. direttore generale Gnv – ci permette di pianificare tutto il nostro personale, innalzerà la qualità professionale, svilupperà la comunicazione tra i nostri dipendenti e i clienti per creare infine un modello esportabile nelle realtà regionali, nazionali ed extranazionali». La convenzione con forMare permetterà la creazione di un polo formativo in Campania con una scuola di hotellerie di bordo. Gnv si occuperà sin da subito della selezione del personale. 
«Le unità per il trasporto passeggeri hanno avuto in questi ultimi anni uno sviluppo tecnologico rapido e continuo – spiega Nicola Coccia, presidente Confitarma e forMare – gli standard qualitativi sono molto elevati e un polo di formazione nasce dall'esigenza di garantire l'efficienza di questi servizi». ForMare è nato a luglio del 2006 e ad oggi ha svolto 15 corsi conclusi da 166 allievi. Ha sede a Genova e sono previste nuove scuole a Venezia e Torre del Greco. «ForMare segue due direttrici – prosegue Coccia - Know-how da un lato e prevenzione e sicurezza del personale di bordo dall'altro».
Dopo la consegna degli attestati dell'ultimo corso svolto sui servizi alberghieri, Valeri e Coccia hanno firmato il patto che garantirà uno scambio continuo tra una scuola e un'azienda. «Ci sono tante firme, ma nessuna mi da più soddisfazione di quelle che creano formazione» ha commentato Coccia.
All'incontro forMare-Gnv è seguita una conferenza Ipsema che ha presentato il suo quarto "Quaderno di formazione per la sicurezza del lavoro del personale di coperta". Un opuscolo informativo, realizzato insieme a forMare, sulle regole da seguire e i comportamenti da rispettare a bordo delle navi. «Non un semplice approfondimento delle singole attività ma un riepilogo dei rischi che si possono incontrare. Con un'approfondita analisi delle diverse situazioni di pericolo che si incontrano sulle molteplici tipologie di navi». Dai dati sugli infortuni emerge un dato interessante: il 51% accade in coperta. «Si conferma la contrazione degli incidenti sul lavoro, da un calo del 9% nel 2008 si è passati ad una diminuzione meno marcata ma significativa del 6%. Sono riconducibili ad un contesto di lavoro di attività svolta dal personale di coperta il 51,3% del totale degli infortuni».
 
Paolo Bosso 
 
Nella foto, da sinistra: Ariodante Valeri, direttore generale Gnv, e Nicola Coccia, presidente Confitarma e forMare, firmano il protocollo d'intesa