|
adsp napoli 1
01 maggio 2024, Aggiornato alle 20,50
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Gli agenti marittimi plaudono il varo di "Prima"

La sezione Yacht di Federagenti saluta il varo di Columbus 177 come un evento "dal forte valore simbolico". Luise: "Una buona notizia per l'economia"


In occasione del varo avvenuto ai cantieri Palumbo di Napoli del superyacht "Columbus 177 Prima", Fulvio Luise, presidente di Federagenti Yacht ha commentato: «Il varo di un nuovo superyacht ha per gli uomini di mare un forte valore simbolico ed è sempre una buona notizia per l'economia. Questo vale soprattutto oggi dove le migliori eccellenze italiane stanno combattendo a denti stretti per uscire dalla crisi. La cantieristica italiana è leader nei superyacht ed è un fiore all'occhiello del made in Italy: impiega manodopera di qualità  e coagula attorno a se un importante indotto. Gli agenti marittimi dello yachting, che fanno parte di questo indotto, confermano il loro impegno quotidiano per l'eccellenza e sono al fianco di tutti gli attori per creare un vero e proprio sistema Italia per lo sviluppo dello Yachting come strumento di sviluppo del turismo di eccellenza». Queste iniziative come il varo dei grandi yachts moltiplicano infatti le occasioni di lavoro per gli agenti marittimi. La sezione yacht del gruppo Federagenti guarda quindi con attenzione allo sviluppo di questo interessante settore.
La sezione Yacht di Federagenti è stata formata a fine 2005 con l'obiettivo di supportare le oltre 50 agenzie marittime aderenti a Federagenti che forniscono quotidianamente assistenza ad imbarcazioni da diporto a motore e a vela di oltre 25 metri. Fulvio Luise è il presidente da maggio 2011. Federagenti Yacht stima che in Italia vi sono state nel 2009 circa 6.200 toccate di super yacht con una permanenza media di tre giorni e una ricaduta sul territorio di oltre 200 milioni di euro. In totale Federagenti Yacht stima come nel Mediterraneo operino oltre mille imbarcazioni di oltre 30 metri che generano un valore complessivo di oltre 1miliardo di euro e quindi il potenziale per l'Italia è di ulteriori 800milioni di euro.