Expo GNL
informazioni marittime :: napoli
Genoa Shipping Week
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
04/04/2017
porti

Gioia Tauro in sciopero per una settimana

dot Gioia Tauro in sciopero per una settimana
Cento lavoratori da licenziare in più e i dipendenti del Medcenter Container Terminal (MCT) di Gioia Tauro decidono di incrociare le braccia dal 13 al 24 aprile. L'annuncio delle segreterie Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Sul è arrivato ieri sul tavolo del terminalista, del ministro dei Trasporti Graziano Delrio e del prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari. MCT ha annunciato un piano di licenziamento per circa 400 portuali (su 1,292 complessivi) mentre i sindacati ne chiedono cento in meno. Per un settimana, a partire dalla prossima, il porto calabrese sarà in sciopero. «Abbiamo più volte ribadito la distanza rispetto gli esuberi che Mct ostinatamente ha voluto sostenere. Numeri – si legge nella lettera dei sindacati - che in maniera oggettiva sono stati contestati da tutte le sigle sindacali, in tutte le sedi con una proposta analitica presentata ufficialmente, nonostante la volontà aziendale di procedere con limitate riunioni atte a prendere tempo e senza mai entrare nel merito della discussione con puntualità. Rimaniamo turbati dalle incongruenze del documento di Mct».

L'Autorità portuale, ancora commissariata, a fine marzo ha deliberato e approvato, tramite il Comitato portuale, la nuova Agenzia del lavoro che, sul modello dei porti nordeuropei, ha l'incarico di formare e reinserire al lavoro i dipendenti in esubero. Sarà un lavoro difficile per questo nuovo istituto in un contesto così. L'unica agenzia di questo tipo per i porti funzionante e con buone aspettative per il futuro è quella del porto di Trieste, costituita a maggio dell'anno scorso. Un'altra è stata istuita a Taranto ma, come ha richiesto il presidente dell'Adsp, ha bisogno di più risorse.

Sul lavoro dei terminal portuali il ministero dei Trasporti sta progettando una serie di interventi. In primo luogo l'addio al “15 bis”, il sistema che per due anni ha finanziato la formazione delle compagnie e imprese portuali in cambio della riduzione dell'organico. Poi un censimento, mai realizzato, dei lavoratori dei terminal portuali: si conoscono i soci delle compagnie ma non i dipendenti. Recentemente il consigliere del dicastero Ivano Russo ha incontrato i rappresentanti delle imprese e delle compagnie portuali per discutere dell'istituzione di un'agenzia del lavoro nazionale.
 
P. Bo.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
29 APRILE 2017 ore 08:12
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Authority Trieste
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Gnv
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot