informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
26/01/2012
logistica, porti

Gioia Tauro, con l'arrivo di Msc 250mila teu in più

dot
Gioia Tauro, con l'arrivo di Msc 250mila teu in più
La nuova divisione delle quote del Medcenter Container Terminal del porto di Gioia Tauro (Contship, Msc e Maersk divisi equamente al 33%) porterà nelle banchine del terminal 250mila teu in più. A dirlo è il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti.
Nei prossimi mesi partiranno uno dopo l'altro i tre servizi Msc. Sabato è previsto il primo approdo del servizio Canada Express con la porta contenitori Msc Antwerp, capace di portare fino a 3.800 teu (rotazione: Montreal, Gioia Tauro, Valencia, Sines, Montreal). A breve anche l’avvio di Spain Saec, operante nel terminal di Valencia, con navi che hanno capacità media di 5.500 teu. La rotazione dovrebbe includere i porti del Sud America, del Mediterraneo, oltre a Gioia Tauro e Valencia. Infine, tra marzo e maggio arriva Jade, in connessione tra il Far East ed il Mediterraneo, con un accordo operante in joint da Msc (4 navi) con Cma-Cgm (5 navi), grazie al quale saranno impiegate full containers dalla capacità compresa tra i 9.500 e gli 11.400 teu, con il coinvolgimento di importanti scali quali Shanghai, Ningbo, Hong Kong, Chiwan, Yantian, Singapore, Port Kelang, Malta, Tangieri, Port Kelang, Vung Tau. 
«Per il porto abbiamo stanziato in bilancio ben otto milioni di euro cercando di incentivare la crescita economica - spiega Scopelliti - somme da integrare con le azioni del governo Monti, in attesa di capire se questo esecutivo si interesserà della questione, portando avanti gli impegni assunti dall’allora ministro Matteoli. I lavoratori attualmente in cassa integrazione hanno trovato conforto proprio grazie all’impegno della Regione e i servizi che oggi comunichiamo consentono un enorme, immediato, incremento di teu e, in prospettiva, possono aprire ulteriori possibilità per lo sviluppo del porto». Scopelliti conclude affermando che «insieme alla vicepresidente Stasi, la prossima settimana avvieremo ulteriori iniziative che coinvolgeranno sempre Gioia Tauro e il suo porto, frutto dell’impegno della Regione che guarda al decollo dell’infrastruttura non tralasciando le grandi potenzialità di quell’area».

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
21 AGOSTO 2017 ore 17:06
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot