informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
28/11/2011
porti

Gioia Tauro aggiunge Taureana di Palmi

dot
Gioia Tauro aggiunge Taureana di Palmi
Il porto Gioia Tauro amplia la sua giurisdizione ad un altro porto. Dopo l’allargamento allo scalo di Villa San Giovanni, piccolo paese di fronte lo Stretto di Messina, l’Authority aggiunge Taureana di Palmi, porto completato da poco a 5 chilometri da Gioia Tauro. L’obiettivo è quello di farlo diventare un porto turistico. «Lo scalo è stato concepito, progettato e costruito per offrire servizi di elevata qualità alla nautica da diporto e della pesca, che vadano dall’assistenza alla piccola cantieristica, al rifornimento e alla ristorazione» spiega l’Ap di Gioia Tauro in una nota. «Grazie a questa scelta – spiega la commissaria prefettizia Antonia Bellomo - lo scalo di Palmi potrà beneficiare di importanti finanziamenti e investimenti approvati nel suo Piano Operativo Triennale 2012-2014 di recente adottato dall’Autorità Portuale di Gioia Tauro».
Nella programmazione annuale di Taureana, l’Authority ha destinato 2 milioni e 860 mila euro. Si partirà a breve con le strutture di servizio: una palazzina per l’Autorità portuale e la Capitaneria di porto, depositi di attrezzi da pesca, sistemazione delle banchine, recinzione, adeguamento dell’impianto idrico e fognario e la realizzazione delle isole ecologiche. I lavori, del valore di circa 500 mila euro, sono stati appaltati e saranno operativi a partire dalla prossima stagione estiva. 
Infine, in futuro, verrà consolidata la scogliera della diga foranea per eliminare la tracimazione delle onde. Gli elaborati tecnici, al momento, sono stati inviati al Dipartimento Politiche Ambientali della Regione Calabria per la verifica di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale. L’intera programmazione mira ad adeguare, altresì, la struttura portuale alle norme di sicurezza, attraverso la recinzione e il sistema di videosorveglianza degli accessi e dell’area portuale. 
«Questo Porto potrà costituire in chiave turistica – conclude l’Ap di Gioia Tauro - una porta aperta sul territorio della Piana, della fascia pre-aspromontana e dell’intera provincia di Reggio Calabria. Concorrendo, così, a ridurne il suo isolamento e la sua marginalità».

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
23 AGOSTO 2017 ore 09:17
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot