informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
17/03/2014
ambiente

Gigantismo e Lng aumenteranno i total loss

dot Gigantismo e Lng aumenteranno i total loss
I nuovi scenari con cui il mondo delle assicurazioni marittime dovrà fare presto i conti sono il gigantismo navale e il mercato del gas naturale liquefatto.
Questi due elementi, infatti, riferisce in uno studio annuale (Safety and Shipping Review 2014) il gruppo tedesco Allianz, aumenteranno i casi di total loss. In campo assicurativo il total loss accade quando il costo di riparazione del bene assicurato eccede quello della copertura assicurativa. Sono casi rari nella storia delle assicurazioni, ma nella navigazione sono una clausola che si tiene in considerazione in misura maggiore che in altri beni. Nel naufragio della Costa Concordia, per esempio, i costi delle operazioni di recupero hanno finora superato il mezzo miliardo di euro. La copertura assicurativa si è fermata a 500 milioni, il “massimale” di cui godeva la nave. Oltre i 500 milioni, appunto, Costa Concordia è total loss. L'anno scorso i total loss dovuti ad affondamento sono stati 69, il 47% in più rispetto ai 55 del 2012.
Attualmente le portacontainer sono arrivate a 400 metri di lunghezza, con una capacità di carico di 18mila teu. Nei prossimi cinque anni, prevede Allianz, cominceranno a navigare anche navi da 24mila teu. Unità di queste dimensioni impegnano parecchio le assicurazioni, visto che il total loss è decisamente più probabile che nelle navi più piccole: un grave incidente sarà quasi sicuramente total loss tenendo conto di quanto costi, nel complesso, la sola realizzazione di una nave di queste dimensioni. «I sinistri causati da emergenze marittime di queste mega navi - afferma Sven Gerhard, global product leader Hull&Marine Liabilities di Allianz - possono essere enormi. Basti pensare ad esempio all'interruzione dell'attività dei porti e dei terminal se un incidente determina il blocco dei loro accessi. Inoltre il salvataggio potrebbe richiedere sforzi senza precedenti e operazioni complesse, e in alcuni casi ci potrebbero volere molti mesi o forse più di un anno per rimuovere tutti i container, soprattutto se l'incidente dovesse accadere in un'area remota. Il potenziale di perdite rilevanti è aumentato per eventi che non sono straordinari su queste grandi navi».
Discorso analogo Allianz lo fa per le navi che viaggeranno con gas naturale liquefatto (Lng), che dal 2020 in poi si prevede in forte crescita. Qui gli assicuratori avranno due grattacapi: come assicurare lo stoccaggio e il trasporto (sia nel caso di navi che trasportano Lng che in quelle alimentate ad Lng). Soprattutto nel primo periodo, saranno parecchi i porti a gestire per la prima volta sia lo stoccaggio che il rifornimento, una variabile che farà lievitare i costi assicurativi. «La preoccupazione – conclude Rahul Khanna, senior consultant risk Marine di Allianz - consiste nello stoccaggio del gas naturale liquefatto come combustibile e nel suo impiego a bordo. Competenze sull'uso dell’Lng non sono facilmente disponibili e ciò necessita un cambiamento di mentalità e di formazione». 

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
17 AGOSTO 2017 ore 16:24
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot