|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Gianni Onorato nuovo CEO Msc Crociere

L'ex direttore generale della Costa Crociere diventa amministratore delegato di Msc Crociere


Una nomina che avrà un effetto non indifferente sulle dinamiche di mercato delle crociere e sulla concorrenza di due grosse compagnie come Costa Crociere ed Msc Crociere. Gianni Onorato (nella foto), ex direttore generale della prima, diventa CEO della seconda. La notizia, anticipata da Francesco Ferrari sulle pagine di Shippingonline, è ora ufficiale.
Un bel colpo per la compagnia del gruppo ginevrino Msc per un cambio "di casacca" degno di un pomeriggio di agosto degli ultimi giorni di calciomercato. In realtà si tratta della fine per Costa Crociere di un lento processo di ricambio del vertice. All'indomani del tragico incidente della Costa Concordia, è stata infatti avviata una classica operazione di immagine affinché la compagnia possa presentarsi in futuro come la "rinnovata" Costa Crociere, non quella che ha fatto naufragare una nave all'isola del Giglio. Con l'addio di Onorato, dopo che a settembre anche l'amministratore delegato Pierluigi Foschi ha lasciato la compagnia pur restando all'interno di Carnival, Costa Crociere completa così il ricambio del vertice. «Farò tutto il possibile per aggiungere valore alla compagnia e contribuire all'ulteriore rafforzamento della sua posizione di leadership nel settore. Non vedo l'ora di iniziare a lavorare con il management in questo momento cruciale di crescita della compagnia» è stato il commento di Onorato.
Pierfrancesco Vago, che occupava la posizione ora di Onorato, diventa executive chairman, sovrintendendo tutte le società del gruppo Msc che hanno rilevanza strategica per il settore turistico. «La nostra compagnia ha attraversato un periodo di rapida espansione, che ha visto la costruzione di dieci nuove unità in poco meno di dieci anni, la creazione di tre nuove classi di navi e l'apertura di 45 uffici in tutto il mondo» ha affermato Vago. «Sono sicuro che la nomina di Gianni permetterà di rafforzare la nostra struttura manageriale, valorizzandone le competenze e stimolando ulteriormente lo sviluppo della Compagnia».
Vago ha ricoperto il ruolo di CEO in Msc Crociere dal 2003, quando venne avviato il piano di investimenti da 6 miliardi di euro per l'ammodernamento della flotta.