|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 08,32
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Genova, parte la prima circumnavigazione d'Italia in gommone

Il via domani primo aprile dalla Darsena del Salone nautico


La prima Circumnavigazione d'Italia in gommone partirà domani primo aprile alle 10,30 dalla Darsena del Salone Nautico di Genova. L'iniziativa è promossa dal Club del Gommone di Milano con il patrocinio di Regione Lombardia, Navigar m'è dolce e Federazione Italiana Motonautica. Partner tecnici sono il cantiere ZarFormenti e Suzuki Marine che hanno messo a disposizione dell'impresa un battello pneumatico ZARmini e un motore fuoribordo Suzuki rendendo possibile lo svolgersi dell'avventuroso giro d'Italia.


Dopo la partenza dalla Darsena, la prima tappa disterà 45 miglia raggiungendo l'approdo di Portovenere. A seguire, il gommone proseguirà costeggiando il litorale tirrenico (Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria) fino allo Stretto di Messina per poi risalire lo stivale lungo l'Adriatico fino a raggiungere Venezia. Da qui il gommone partirà alla volta del Delta del Po per poi risalirlo fino a Pavia dove è prevista - ai primi di maggio - la conclusione del giro d'Italia.

 
La campagna di promozione della cultura del mare e della nautica Navigar m'è dolce, ideata da Ucina nel 2005, ha patrocinato l'iniziativa sposando gli obiettivi degli organizzatori che, scegliendo di utilizzare un piccolo battello pneumatico e un motore fuoribordo da 40 hp - che è possibile guidare senza patente –, hanno voluto sottolineare e di conseguenza promuovere l'andar per mare e la nautica per tutti.