informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
09/11/2015
ambiente

Gaiola, guerra agli sciacalli del mare

dot Gaiola, guerra agli sciacalli del mare

I pescatori di frodo sono sempre in agguato, anche a novembre, nell’Area Marina Protetta (Amp) del Parco Sommerso di Gaiola, a Napoli. Alcuni di loro stavano per portare via migliaia di ricci di mare, da destinare al mercato pugliese, ma questa volta i volontari del Parco e gli uomini della Stazione Navale della Guardia di Finanza sono riusciti a fermarli e a tutelare l’ecosistema marino.


La modalità è sempre la stessa, scrive in una nota il Centro di Ricerca e Divulgazione dell’Amp: “Una barca appoggio di piccole dimensioni e motore potente con a bordo il ‘palo’ pronto a dare l'allarme al subacqueo in immersione che fa incetta di frutti di mare. Gli uomini della Guardia di Finanza, intervenuti sul posto, hanno dovuto letteralmente stanare i sub in azione sui fondali del Parco ed in un caso è stato necessario anche lanciarsi in un inseguimento in mare dei pescatori di frodo che tentavano di scappare a grande velocità”.

 

Una grande quantità di ricci di mare della specie Paracentrotus lividus (cosiddetto riccio femmina) sono stati sequestrati e successivamente rilasciati nuovamente all'interno dell’area protetta, l'ultima rimasta per il ripopolamento biologico della costa partenopea. “A questi professionisti del saccheggio di frutti di mare – denuncia il centro di ricerca posillipino - si aggiungono spesso pescatori subacquei senza scrupoli che non esitano a sparare specie rare e spigole cariche di uova che in questo periodo iniziano a risalire affaticate sotto costa per la deposizione”.

dot dot
dot
dot
dot
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
21 AGOSTO 2017 ore 15:13
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot