|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Furbot, quando il corriere diventa un robot

Il furgone sviluppato da un team capitanato dall'Università di Pisa, in futuro potrebbe operare anche senza conducente


Consegna in perfetto orario, non inquina e non chiede la mancia. Si chiama Furbot ed è il veicolo robotico messo a punto da un team capitanato dall'Università di Pisa e che potrebbe rivoluzionare il trasporto delle merci in città. L'innovativo mezzo è stato sviluppato nell'ambito del progetto europeo "Freight Urban RoBOTic vehicle", con due milioni di investimento in quattro anni di ricerca, fino alla realizzazione del prototipo elettrico.


Furbot, che in futuro potrebbe operare anche senza conducente, è un veicolo intelligente programmato per svolgere in modo automatico molte operazioni, come il carico e lo scarico dei box contenenti le merci. Per ottimizzarlo, è stato realizzato simulatore che permette un'organizzazione avanzata della distribuzione dell'ultimo miglio.


Lo sviluppo del commercio elettronico ha determinato un forte aumento delle consegne nei centri urbani, spiegano i ricercatori, e Furbot può consentire di aumentare notevolmente i fattori di carico dei veicoli e, di conseguenza, diminuire la congestione del traffico e l'inquinamento acustico e atmosferico.