informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
01/06/2010

Foschi e Pontecorvo nominati Cavalieri del Lavoro

dot
Foschi e Pontecorvo nominati Cavalieri del Lavoro
In occasione della festa della Repubblica tenutasi il 2 giugno, sono state annunciate le nuove 25 investiture dei Cavalieri del Lavoro. In particolare hanno ricevuto il riconoscimento Pierluigi Foschi (nella foto sopra), presidente e amministratore delegato Costa Crociere; Carlo Pontecorvo (nella foto sotto), presidente della compagnia marittima napoletana Lgr di Navigazione e presidente e amministratore delegato della Ferrarelle Spa; e infine Mauro Moretti, ad delle Ferrovie dello Stato. 
Foschi comincia la sua carriera nella Otis ascensori fino a diventarne vicepresidente nel 1990, con delega all’Asia e al Pacifico e la responsabilità su 14 Paesi. Il passaggio alla Costa Crociere avviene nel 1997, quando la compagnia viene acquistata dalla statunitense Carnival. Sotto la sua guida la compagnia crocieristica rinnova completamente la flotta e diventa il primo operatore turistico italiano e la prima compagnia di crociere europea. Oggi conta una flotta complessiva di 24 navi con 16mila dipendenti di cui l’80% ha meno di 40 anni.
Pontecorvo dal 2005 è presidente e amministratore delegato della Ferrarelle Spa. Dopo un’attività imprenditoriale come maggiore produttore italiano di bottiglie di vetro e in campo armatoriale, nel 2005 acquista la Ferrarelle dalla Danone. 
Moretti compie la sua intera carriera nelle Ferrovie dello Stato in cui entra nel 1977, subito dopo la laurea in Ingegneria Elettrotecnica, fino a ricoprire dal 2006 l’incarico di amministratore delegato. Nominato dirigente nel 1986 è stato direttore della divisione Sviluppo tecnologico e materiale rotabile e amministratore delegato di Metropolis e di Rete ferroviaria italiana. Sotto la sua guida il gruppo è stato profondamente riorganizzato, ha raggiunto i primi risultati in attivo, gestisce servizi innovativi come l’Alta Velocità e movimenta 9.200 treni al giorno, su più di 16.000 chilometri di binari. Sulla rete ferroviaria viaggiano 500 milioni di passeggeri e 80 milioni di tonnellate di merci all’anno. I dipendenti sono 87.000.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
22 AGOSTO 2017 ore 12:52
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot