|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Foschi e Pontecorvo nominati Cavalieri del Lavoro

Il presidente Costa Crociere e il presidente Ferrarelle hanno ricevuto il prestigioso titolo


In occasione della festa della Repubblica tenutasi il 2 giugno, sono state annunciate le nuove 25 investiture dei Cavalieri del Lavoro. In particolare hanno ricevuto il riconoscimento Pierluigi Foschi (nella foto sopra), presidente e amministratore delegato Costa Crociere; Carlo Pontecorvo (nella foto sotto), presidente della compagnia marittima napoletana Lgr di Navigazione e presidente e amministratore delegato della Ferrarelle Spa; e infine Mauro Moretti, ad delle Ferrovie dello Stato. 
Foschi comincia la sua carriera nella Otis ascensori fino a diventarne vicepresidente nel 1990, con delega all'Asia e al Pacifico e la responsabilità su 14 Paesi. Il passaggio alla Costa Crociere avviene nel 1997, quando la compagnia viene acquistata dalla statunitense Carnival. Sotto la sua guida la compagnia crocieristica rinnova completamente la flotta e diventa il primo operatore turistico italiano e la prima compagnia di crociere europea. Oggi conta una flotta complessiva di 24 navi con 16mila dipendenti di cui l'80% ha meno di 40 anni.
Pontecorvo dal 2005 è presidente e amministratore delegato della Ferrarelle Spa. Dopo un'attività imprenditoriale come maggiore produttore italiano di bottiglie di vetro e in campo armatoriale, nel 2005 acquista la Ferrarelle dalla Danone. 
Moretti compie la sua intera carriera nelle Ferrovie dello Stato in cui entra nel 1977, subito dopo la laurea in Ingegneria Elettrotecnica, fino a ricoprire dal 2006 l'incarico di amministratore delegato. Nominato dirigente nel 1986 è stato direttore della divisione Sviluppo tecnologico e materiale rotabile e amministratore delegato di Metropolis e di Rete ferroviaria italiana. Sotto la sua guida il gruppo è stato profondamente riorganizzato, ha raggiunto i primi risultati in attivo, gestisce servizi innovativi come l'Alta Velocità e movimenta 9.200 treni al giorno, su più di 16.000 chilometri di binari. Sulla rete ferroviaria viaggiano 500 milioni di passeggeri e 80 milioni di tonnellate di merci all'anno. I dipendenti sono 87.000.