informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
09/01/2015
eventi, armatori

Fondazione Caboto, ripartono i corsi per le carriere del mare

dot Fondazione Caboto, ripartono i corsi per le carriere del mare

Si terrà domani mattina, presso l’Hotel Serapo di Gaeta, la cerimonia di inaugurazione del nuovo corso 2014-2016 in “Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci – Conduzione del mezzo navale e Gestione degli apparati ed impianti di bordo”, organizzato dall’I.T.S. “Fondazione G. Caboto”, Scuola Superiore di Tecnologia per il mare. I venticinque allievi, selezionati tra oltre trecento candidati, avranno l’opportunità di intraprendere un percorso formativo e professionale che li preparerà alle carriere del mare, con una previsione di impiego pari al 100% e importanti prospettive di crescita anche a livello internazionale. I giovani provengono da diverse regioni d’Italia e saranno impegnati in un percorso didattico che alternerà, nel corso del biennio, fasi d'aula a esperienze dirette a bordo: alle circa 1.500 ore di lezioni si affiancherà un imbarco di dodici mesi che consentirà loro di accedere al titolo di ufficiale. Grazie a un’offerta didattica in grado di rispondere alle reali esigenze del mercato, tutti gli allievi finora diplomati presso l’I.T.S. “Fondazione G. Caboto” nel settore marittimo hanno ottenuto un imbarco immediato a bordo delle principali realtà armatoriali italiane, confermando come l’Istituto rappresenti una fucina all’avanguardia di professionisti del mare.

 

Obiettivi e risultati 

“Investire nel percorso formativo di questi giovani significa creare figure professionali in grado di contribuire ad un importante settore, quello marittimo, per lo sviluppo economico del nostro Paese – commenta Cesare d’Amico, presidente della Fondazione G. Caboto -. È un percorso sicuramente impegnativo, non solo teorico ma anche pratico e applicativo, con un obiettivo importante: offrire a questi giovani una reale e tangibile prospettiva occupazionale sin dalla fase formativa, costruendo in essi la convinzione che l’aggiornamento e l’integrazione delle competenze attraverserà tutta la loro vita lavorativa. I risultati ottenuti – continua d’Amico - sono entusiasmanti e non è certamente un caso se il tutti i giovani diplomati nel 2014 sono stati assunti”. L’Istituto Tecnico Superiore G. Caboto è riconosciuto quale esempio nazionale per qualità di formazione, per l'innovazione dei suoi modelli di gestione e per un'offerta di corsi articolata, ma soprattutto mirata alle esigenze dei giovani e del mercato attuale. Grazie a partnership e gemellaggi con altre accademie marittime internazionali, l’I.T.S. intende aprire ai giovani le porte del mondo, offrendo opportunità di scambi interculturali e favorendo dei veri e propri “Erasmus del Mare”.

 

L'inaugurazione 

Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno, oltre ai rappresentanti delle maggiori società di navigazione italiane, Cosmo Mitrano, Sindaco di Gaeta, l’Onorevole Enrico Maria Forte, vice presidente Commissione Ambiente, Lavori pubblici, Mobilità, Politiche della casa e Urbanistica del Consiglio Regionale del Lazio, Monsignor Fabio Bernardo d'Onorio, Arcivescovo di Gaeta, il presidente della Camera di Commercio di Latina, Vincenzo Zottola, Cosimo Nicastro, Comandante Porto di Gaeta e Luca Sisto, Capo Servizio Politica dei Trasporti Confitarma.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
17 AGOSTO 2017 ore 16:24
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot