|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri vara Carnival Vista e Viking Sea

A Monfalcone la cruiser più grande mai realizzata. Ad Ancona una nave per le crociere di piccole dimensioni


Due vari in un giorno per Fincantieri. Uno a Monfalcone per Carnival e un altro ad Ancona per Viking.
 
Carnival Vista 
A Monfalcone è stato il turno di Carnival Vista, la nuova ammiraglia della flotta Carnival cruise lines. Ora inizierà la fase di allestimento degli interni, che porterà alla consegna della nave nella primavera 2016.
 
133.500 tonnellate di stazza lorda e 321 metri di lunghezza, è la più grande nave realizzata da Fincantieri, finora. Conterà 1,967 cabine, più 785 per l'equipaggio, per un totale di 6,400 persone. 

Il momento del varo è stato preceduto dalla "coin ceremony", la posa di un dollaro d'argento sull'ultimo ponte della nave, secondo un antico costume marinaro. Madrine della cerimonia sono state Heidi e Kye Heald, moglie e figlia di John Heald, brand ambassador Carnival corporation.
 
Viking Sea 
Ad Ancona è stata varata Viking Sea, la seconda di tre navi da crociera che Fincantieri sta realizzando per la società armatrice Viking ocean cruises. Adesso prenderà il via la fase di allestimento che porterà alla consegna prevista per la prima metà del 2017.
 
Fincantieri, dopo aver consegnato a marzo la prima delle navi gemelle Viking Star, ha iniziato le lavorazioni anche su Viking Sky, terza unità del pacchetto, che sarà consegnata sempre dallo stabilimento di Ancona nell'estate del 2016.
 
Viking Sea, come le altre due unità gemelle, si posizionerà nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni. Avrà infatti una stazza lorda di 47.800 tonnellate, sarà dotata di 465 cabine e potrà ospitare a bordo 930 passeggeri.
L'unità è stata progettata dalla Smc Design di Londra mentre gli interni sono stati affidati allo studio Rottet di Los Angeles.
 
Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 70 navi da crociera (di cui 47 dal 2002), altre 14 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo.