|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Fincantieri, taglio della lamiera per un pattugliatore stealth

Dallo stabilimento di Muggiano la tradizionale cerimonia per la prima di due unità destinate alla marina militare degli Emiriati Arabi. Consegna prevista nel 2012


Presso lo stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia), si è svolto la tradizionale cerimonia del taglio della lamiera per l'inizio della costruzione del primo dei due pattugliatori stealth "Falaj Due" ordinati al gruppo cantieristico dalla marina militare degli Emirati Arabi Uniti (nella foto un'unità stealth della marina militare americana).
Siglato all'inizio dell'anno con consegna nella seconda metà del 2012, il contratto prevede un'opzione per altre due navi gemelle, oltre al trasferimento di tecnologia ad un cantiere navale Fincantieri locale.
Le unità sono lunghe 55 metri e hanno una velocità massima di oltre 20 nodi, ospitando 28 membri di equipaggio. La loro caratteristica principale è la loro struttura che li rende difficilmente individuabili.
Le navi sono inoltre estremamente flessibili, in grado di effettuare una serie di missioni, in particolare operazioni di pattugliamento e di controllo di minacce aree e di superficie, offrendo elevati standard di alloggio e sicurezza.
Il mercato degli Emirati, dove lo scorso anno c'è stato un primo ordine importante per una classe "Abu Dhabi Corvette" - attualmente in costruzione nel cantiere di Riva Trigoso - è diventato sempre più strategico per Fincantieri, soprattutto in termini di opportunità di affari navali e civili, come testimonia il lancio della joint venture "Etihad Ship Building". Questa nuova società avrà il compito di progettare e costruire una serie di navi mercantili e militari, nonché la manutenzione e la gestione di attività di refitting.