|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri, super ordine da un miliardo di dollari

Lo ha acquisito la controllata norvegese Vard. Commessa per quattro pipelay support vessel


Fincantieri ottiene un maxi ordine da un miliardo di dollari. 1,1 per la precisione, attraverso la propria controllata Vard, la società norvegese acquisita a gennaio specializzata nella realizzazione mezzi di supporto alle attività di estrazione e produzione di petrolio e gas naturale. L'ordine proviene dalla joint venture Dof Subsea-Technip per la realizzazione di quattro pipelay support vessel, navi posatubi di supporto alle costruzioni offshore. E' la più grossa commessa fatta da quando la compagnia norvegese parla italiano, visto che finora ha realizzato tre diverse unità il tre diversi ordini.
Le quattro navi saranno realizzate dal network produttivo del gruppo Vard. Due di esse (Vard 3 05 design, 151 metri di lunghezza, 30 di larghezza, con un sistema di posa dei tubi di capacità fino a 650 tonnellate), che saranno consegnate rispettivamente nel secondo e nel terzo trimestre del 2016, verranno costruite nel cantiere rumeno di Tulcea e successivamente allestite in quello norvegese di Søviknes. Le altre due (Vard 3 16 design, 140 metri di lunghezza, 28 di larghezza, sistema di posa dei tubi di capacità fino a 340 tonnellate) saranno realizzate interamente nel cantiere brasiliano di Promar, e consegnate nell'ultimo trimestre del 2016 e nel secondo del 2017.
Il design delle nuove navi è stato sviluppato da Vard con Dof e Technip, mentre l'equipaggiamento per la posa dei tubi sarà realizzato dall'olandese Huisman. 
«Soddisfatti e orgogliosi» si dice l'amministratore delegato Fincantieri Giuseppe Bono, «l'offshore, settore sul quale, anche grazie al supporto del nostro azionista, abbiamo deciso di puntare con determinazione nell'ottica della diversificazione, si conferma infatti con grandi potenzialità e prospettive di investimento. Anche in Italia, potendo contare su un campione della cantieristica come Fincantieri, su importanti operatori a livello mondiale nel comparto dell'oil&gas e su un network di piccole e medie aziende altamente specializzate, si potrebbe attivare proficuamente un cluster in grado di competere sul mercato internazionale con ricadute sull'economia italiana, per aumentare il valore aggiunto delle nostre industrie e quindi i loro margini, e ampliare la base occupazionale del Paese con competenze di altissimo livello».
Il gruppo norvegese Dof Subsea è specializzato nell'ingegneria e nelle attività a servizio della costruzione, riparazione e manutenzione di impianti per l'industria sottomarina. Technip, multinazionale francese che impiega 38mila dipendenti, opera in 48 paesi ed è leader mondiale nel settore dell'energia attraverso una flotta di navi specializzate nella realizzazione di oleodotti e gasdotti e di costruzioni sottomarine.