informazioni marittime :: napoli
Genoa Shipping Week
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
05/06/2017
armatori, cantieri

Fincantieri-Stx, Aponte contro "saccheggi" e monopoli

dot Fincantieri-Stx, Aponte contro "saccheggi" e monopoli
Si arricchisce di dettagli la futura, probabile compagine azionaria della nuova Stx France di Saint-Nazaire dopo lo stop del governo francese alla “scalata” di Fincantieri che, pur acquisendo, secondo gli accordi, la minoranza del capitale del cantiere francese, di fatto ne controllerebbe la maggioranza.

Intervistato da Le Monde, il fondatore di Mediterranean Shipping Company (Msc), Gianluigi Aponte, che ha realizzato tutte le navi di Msc Crociere a Saint-Nazaire, ha usato parole forti: «Faremo di tutto per evitare che Fincantieri saccheggi Saint-Nazaire». «Non vogliamo acquisire la maggioranza – afferma Aponte – ma partecipare. Se il cantiere dovesse cadere nelle mani di un unico concorrente, si creerebbe un monopolio, una posizione dominante problematica». La soluzione che si sta valutando, rileva Le Monde, è quella di acquisire, insieme a Royal Caribbean, il 10 per cento delle quote, prendendo la quota di Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste.

Aponte è critico anche sul recente accordo stipulato con China State Shipbuilding Corporation per gestire a nord di Shanghai un polo industiale specializzato in navalmeccanica. «L’accordo di Fincantieri in Cina ci spaventa. Il governo italiano ha commesso un grave errore autorizzando Fincantieri, che è un’azienda pubblica, a creare questa società comune in Cina malgrado il nostro avvertimento», afferma l'armatore, parlando di un «rischio di fuga all’estero di know how col governo francese». 

La posizione di Fincantieri
Secondo il gruppo navalmeccanico italiano l'acquisizione non metterebbe a rischio l'autonomia del polo di Saint-Nazaire. Stx France ha un carico di lavoro assicurato fino al 2026, grazie a una recente commessa da 4,5 miliardi di euro di Msc Crociere per due navi (più due in opzione) alimentate a gas. Ma Fincantieri avrebbe un carico di lavoro pieno fino al 2020, per cui tra tre anni potrebbe iniziare un processo di delocalizzazione. C'è da precisare però che il suo portafoglio ordini è di 27 miliardi di euro, con altri 3 miliardi previsti entro l'anno, pari a un carico di lavoro che copre nove anni, non tre, fino al 2026. Questa prospettiva, afferma il gruppo italiano, «garantisce a Saint-Nazaire e Fincantieri un orizzonte di dieci anni», «un'occasione unica» per sviluppare l'economia del territorio, cosa impossibile da realizzare senza la presenza di Fincantieri, afferma implicitamente il gruppo che, sottolinea, a gennaio scorso si è impegnata a rispettare le richieste dei sindacati. «Solo un'analisi superficiale del portafoglio clienti può portare a considerarci concorrenti di Stx France. Msc è già cliente di Fincantieri e Royal Caribbean fa costruire le sue navi anche nei cantieri tedeschi di Meyer Werft». Per lo più, conclude Fincantieri, il governo francese ha il diritto di veto nell'assemblea degli azionisti.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
24 GIUGNO 2017 ore 09:28
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Gnv
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot