informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
04/04/2011
cantieri

Fincantieri punta su Davie Yards

dot
Fincantieri punta su Davie Yards
Come si dice, in tempi di crisi non è detto che non si possa investire. E l’occasione si presenta proprio in uno dei settori più colpiti: i cantieri navalmeccanici. Davie Yards (nella foto), cantiere canadese in grave difficoltà economica, è in trattative per vendere il proprio stabilimento al gruppo navalmeccanico italiano Fincantieri e alla statunitense Drs Technologies Canada (Drs), una società specializzata nello sviluppo di tecnologie per il settore della difesa che fa parte del gruppo italiano Finmeccanica. Al momento si sta valutando la possibilità di vendere il cantiere canadese ad una entità controllata da Fincantieri.
Davie Yards ha recentemente ottenuto dalla Québec Superior Court la facoltà di proseguire fino al prossimo 19 maggio le proprie attività così come previsto dal Companies' Creditors Arrangement Act: il governo del Quebec fornirà al cantiere navale le risorse finanziare per far fronte ai problemi di cassa e di poter trovare un accordo con potenziali investitori. 
L’accordo Davie-Fincantieri-Finmeccanica rientra in una gara a cui partecipano altri quattro stabilimenti: Irving, Vancouver, Kietwit Offshore e Seaway Marine. Sul piatto un programma prevede ventennale per realizzare unità sopra le 1.000 tonnellate destinate a Marina e Guardia Costiera canadesi. A uno dei cinque cantieri sarà assegnata la costruzione delle unità da combattimento, (15 fregate e caccia per circa 25 miliardi di dollari), mentre a un altro sarà assegnata la realizzazione di quelle non da combattimento, come rompighiacci e rifornitori, per un valore di almeno 8 miliardi di dollari, salvo nuove costruzioni per la Guardia Costiera. 
Il presidente e amministratore delegato dello stabilimento, Gustav Nydal, ha detto che «nella Fincantieri e nella Drs Davie ha trovato gli investitori industriali che stava cercando, che presentano una combinazione tra solidità finanziaria e competenza tecnica. Questo - ha aggiunto - è un passo importante nella giusta direzione, ma c'è ancora molto lavoro da fare per completare la transazione in un tempo molto breve in modo tale che il cantiere sia in grado di presentare un'offerta valida per i contratti federali». Nydal ha precisato che Fincantieri e Drs si uniranno immediatamente a Davie nella predisposizione della proposta per diventare uno dei due cantieri nell'ambito della National Shipbuilding Procurement Strategy (Nsps), il programma governativo canadese per il rinnovamento della flotta navale. 

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
18 AGOSTO 2017 ore 10:35
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot