informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
27/12/2010

Fincantieri pronta a lasciare Lloyd Werft

dot
Fincantieri pronta a lasciare Lloyd Werft
Il gruppo navalmeccanico italiano Fincantieri andrà via dal cantiere tedesco di riparazione navale Lloyd Werft Bremerhaven GmbH (Lwb) (nella foto). A renderlo noto l'imprenditore marittimo Dieter Petram, pronto a sostituire il gruppo cantieristico italiano che partecipa con una quota del 21,05%. 
Petram è proprietario di Mwb Motorenwerke Bremerhaven Ag, società che si occupa di riparazione e costruzione navale e di manutenzione e assistenza ai motori marini e che, come Lloyd Werft, dispone di più bacini di carenaggio nel porto di Bremerhaven.
Attualmente la proprietà di Lwb è suddivisa tra il gruppo Fincantieri, la Wfb Wirtschaftsförderung Bremen GmbH, società per lo sviluppo economico che opera per conto dell'amministrazione di Brema e che detiene il 13,16% di Lloyd Werft, e il management del cantiere che possiede la quota rimanente.
Fincantieri aveva acquisito la propria partecipazione in Lloyd Werft nel 2006 per circa otto milioni di euro, con opzione per ottenere il 51% del capitale che non è stata esercitata. Tale quota passerà a Dieter Petram per circa 4,6 milioni di euro. Negli anni precedenti il controllo dell'azienda era della società inglese di private equity Bridgepoint che aveva acquisito oltre il 70% di Lwb a seguito del primo stato di insolvenza del cantiere verificatosi nel 1997, mentre il restante 30% circa era stata acquisito dal management dell'azienda. Nel 2003 Bridgepoint aveva ceduto la propria partecipazione al management di Lwb.
L'ingresso del nuovo investitore strategico è frutto di un accordo tra Dieter Petram, Lloyd Werft, Wfb e W.L. Werner Lüken Verwaltungs- und Beteiligungsgesellschaft mbH, società che rappresenta il management del cantiere e che fa capo all'ex amministratore delegato di Lwb Werner Lüken. Secondo l'intesa, Wfb manterrà la propria partecipazione del 13,16% in Lloyd Werft, mentre Petram ha manifestato l'intenzione di accrescere la propria quota fino a più del 50% del capitale.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
18 AGOSTO 2017 ore 10:35
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot