informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
10/09/2014
armatori, cantieri, crociere

Fincantieri ed Msc, Rinascimento inizia oggi

dot Fincantieri ed Msc, Rinascimento inizia oggi
Il “programma Rinascimento” Msc Crociere, il piano per allungare e ammodernare quattro unità della compagnia elvetica, inizia ufficialmente oggi. 
Dopo la posa del primo blocco avvenuta a maggio, nello stabilimento Fincantieri di Palermo è stata allungata di 24 metri la prima unità, Msc Armonia.
È stato spostato in avanti di 30 metri il troncone di prua di 14mila tonnellate, separato dal resto della nave per consentire l’inserimento del troncone centrale di nuova costruzione di 2.200 tonnellate.
Le operazioni di taglio dell’acciaio sono cominciate il 2 settembre, quando gli ingegneri di Fincantieri hanno marcato la linea di taglio per consentire la sabbiatura dell’area. Il 3 settembre sono stati disattivati gli impianti elettrici della nave. Le operazioni di taglio si sono concluse l’8 settembre, in anticipo di due giorni sulle previsioni.

Cosa verrà aggiunto su Msc Armonia
Lo scafo della nave verrà trattato per minimizzare la resistenza all’avanzamento e diminuire la resistenza idrodinamica, riducendo il consumo di carburante. Quasi tutte le lampadine verranno sostituite con più economiche luci al LED. Verrà installato un “inverter”, un sistema di risparmio energetico che riduce i consumi elettrici in base alle condizioni operative. La società che fornisce le eliche per Msc Crociere sta studiando una nuova elica per massimizzare l’efficienza. Ci sarà il refitting della nave e diverse zone verranno rinnovate. In tutto su Msc Armonia verranno aggiunte 193 nuove cabine.
La nave è entrata in bacino di carenaggio lo scorso 31 agosto e rimarrà nei cantieri per 11 settimane sino al 17 novembre quando rientrerà in servizio per la crociera inaugurale nel Mediterraneo che partirà da Genova il 19 novembre verso le Isole Canarie.

Il programma Rinascimento
Il “programma Rinascimento” vale 200 milioni di euro e interessa quattro unità, tutte realizzate una decina di anni fa. Il calendario dei lavori dovrebbe essere il seguente (tra parentesi l'anno di costruzione della nave): 
Msc Armonia (2004): dal 31 agosto al 17 novembre.
Msc Sinfonia (2005): dal 12 gennaio-16 marzo 2015.
Msc Opera (2004): dal 2 maggio al 4 luglio 2015.
Msc Lirica (2003): dal 31 agosto al 2 novembre 2015.

I commenti
Emilio La Scala, General Manager MSC Cruises Technical Department: «Fincantieri ha la comprovata competenza ed esperienza in questo tipo di operazioni che è essenziale per soddisfare i nostri standard elevati, ed è un partner di lunga data che ha realizzato diversi interventi di manutenzione e refitting sulla nostra flotta» (Fincantieri, che per Msc Crociere non ha mai costruito una nuova nave, ha avuto a maggio la sua prima commessa dalla compagnia di Ginevra).
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
18 AGOSTO 2017 ore 10:35
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot