|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri, due contratti offshore in Usa

Il gruppo si è aggiudicato una commessa per due Platform Supply Vessel. Saranno costruite presso Sturgeon Bay (Wisconsin) con consegna prevista tra il 2012 e il 2013


Fincantieri si è aggiudicata un contratto per la costruzione di due navi tipo Psv, ordinate da Tidewater, importante operatore specializzato nel settore dei servizi per l'industria offshore.
Le unità, con consegna prevista nella prima alla fine del 2012, la seconda entro la metà del 2013, saranno realizzate presso lo stabilimento di Sturgeon Bay (Wisconsin, Usa), di proprietà di Fincantieri Marine Group, società del gruppo Fincantieri. Si tratta di unità tipo Psv – Platform Supply Vessel, per l'assistenza alle piattaforme di trivellazione e il supporto alle attività offshore. 
Tra gli aspetti particolarmente interessanti che caratterizzano queste unità vi è la propulsione diesel-elettrica e la possibilità di operare a temperature polari e in acque profonde. Tutte navi che saranno certificate dall'American Bureau of Shipping. Lunghe 92,5 metri, larghe 19, potranno raggiungere una velocità di oltre 14 nodi e sono progettate secondo le più stringenti normative antincendio e per la riduzione dell'impatto ambientale.
Sturgeon Bay è uno dei quattro stabilimenti americani di Fincantieri Marine Group. Con una produzione principalmente rivolta ai clienti commerciali e alle riparazioni navali è, insieme a quello di Marinette, oggetto di un significativo piano di investimenti, volti ad aumentarne l'efficienza.
«Questa commessa, ordinata dal principale operatore mondiale nel comparto dell'assistenza offshore – ha commentato Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri - conferma la capacità dei nostri cantieri americani di affermarsi anche sul mercato civile». «In questo momento di crisi – prosegue Bono - è ancora più importante il contributo delle nostre società americane al conseguimento dei risultati globali di Fincantieri». 
Tra le commesse già acquisite negli Usa, vi sono le 12 Littoral Combat Ship commissionate dalla Us Navy, dieci delle quali recentemente ordinate con un contratto da 4 miliardi di dollari, una nave da ricerca oceanografica (Alaska Region Research Vessel - Arrv) ordinata dall'Università di Fairbanks (Alaska), un'ulteriore unità da ricerca ittiologica e oceanografica commissionata dal Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration), più 105 unità RB-Ms per la Guardia Costiera Usa, quaranta delle quali in costruzione presso lo stabilimento Fincantieri di ACE Marine. 
Infine, grandi sono le aspettative attorno al programma Ship-to-Shore Connector (SSC), che prevede una gara per la costruzione della nuova flotta di hovercraft destinati alla Marina Militare statunitense (80 unità per un valore di oltre 4 miliardi di dollari), per partecipare alla quale Fincantieri e il colosso aerospaziale Boeing hanno stretto nel 2009 un accordo di cooperazione.