|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri consegna Ocean Victory

Megayacht da 140 metri. Tra i primi dieci al mondo per lusso e grandezza


Domenica scorsa, presso lo stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia), è stato consegnato Ocean Victory, uno dei primi dieci megayacht al mondo con i suoi 140 metri di lunghezza.
 
Destinato alla società di yachting Camper & Nicholsons, si posiziona nel segmento più alto del mercato in termini di qualità e performance, e si caratterizza per contenuto tecnologico e allestimenti di lusso.
 
Acquisito anche grazie all'impegno di Alex Lees Buckley, broker con più di trent'anni di esperienza nei progetti Camper & Nicholsons, Ocean Victory è stato disegnato dal monegasco Espen Oeino, con l'interior design dello studio parigino Cabinet Alberto Pinto ed è stato sviluppato dal team di Fincantieri Yachts, la divisione del gruppo Fincantieri dedicata a questo business.
 
È stato progettato e costruito nel rispetto dei regolamenti SOLAS (Safety of Life at Sea), Convezione Internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare, sotto la sorveglianza del Lloyd's Register of Shipping.
 
Il lusso per queato yacht non manca. C'è un ponte elicottero con hangar a scomparsa, un bacino allagabile, dieci portelloni a fasciame di grandi dimensioni, una stanza vetrata sul fondo, sei piscine, una zona SPA di oltre trecento metri quadri, impianti di illuminazione, infine audio, video e domotica di ultima generazione.

I commenti
Giuseppe Bono, amministratore delegato Fincantieri: «Un'imbarcazione di 140 metri è sempre un'unità a dir poco speciale. Nel comparto dei mega yacht, che rappresenta nella navalmeccanica una nicchia di lusso, innovazione e avanguardia per definizione, non basta però il solo elemento dimensionale per avere successo. Con Ocean Victory infatti abbiamo dovuto quotidianamente metterci alla prova, sotto tutti i punti di vista. Considerato il risultato davvero emozionante, posso dire con orgoglio che abbiamo saputo raccogliere la sfida in maniera eccellente, e che dalle banchine di Fincantieri mollerà gli ormeggi una barca che sarà in tutto il mondo il testimonial dell'Italia come massima espressione per tecnologia e fascinazione».
Giovanni Romano, responsabile di Fincantieri Yachts: «Ocean Victory rappresenta il massimo risultato che la tecnologia nautica e del lusso ha saputo creare negli ultimi anni, motivo di orgoglio per la nostra azienda e per il Paese, nonché la conferma che siamo in grado di competere ad armi pari in un mercato complesso come quello degli yacht di altissima gamma. Le ragioni di questo successo non sono solo e puramente tecnologiche, ma sono da ricercare anche nella compattezza della nostra grande squadra, che lavora ogni giorno con professionalità e dedizione, una squadra formata da Fincantieri, dal team dell'armatore, dai designer, dai fornitori e dai rappresentanti degli enti di classifica. Competenza, entusiasmo e coesione sono la garanzia che questa nostra avventura, iniziata solo pochi anni fa, continuerà al meglio in futuro. Per questo motivo stiamo lavorando intensamente per dare continuità al nostro lavoro e per affermare ulteriormente nel mondo l'unicità di Fincantieri Yachts».
 
Alex Lees Buckley di Camper & Nicholsons, che ha seguito il progetto durante tutta la sua realizzazione in rappresentanza dell'armatore, ha concluso: "Il cliente ha estremamente apprezzato questa esperienza, seguendo da vicino tutte le sue fasi, accompagnato da un team altamente professionale, e ha espresso la sua massima soddisfazione sia per il risultato finale, che per l'eccellente relazione instaurata con Fincantieri Yachts".