informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
26/09/2010

Fincantieri affronta i sindacati

dot
Fincantieri affronta i sindacati
Dopo la fuga di notizie dei giorni scorsi su un piano di ristrutturazione da “lacrime e sangue”, Fincantieri incontra i sindacati. Presso la sede romana della società, l’amministratore delegato del gruppo cantieristico, Giuseppe Bono, terrà un vertice con le delegazioni di Fiom, Fim e Uilm, guidate dai rispettivi segretari generali, Maurizio Landini, Giuseppe Farina e Rocco Palombella. 
Per le associazioni di categoria la prima cosa da scongiurare è l’ipotesi di chiusura di qualunque stabilimento, nonché il ridimensionamento degli organici. Per questo rilanceranno la richiesta di un intervento del governo perché rispetti gli impegni assunti nello scorso dicembre e metta in campo interventi per fronteggiare la crisi della cantieristica.
Alla vigilia dell’incontro, Fincantieri torna ad assicurare di «non avere assunto alcuna decisione e, comunque, prima di procedere in qualsiasi direzione ha ben presente la necessità di riaprire un’ampia discussione con il sindacato e le istituzioni».
La salute della cantieristica non è delle migliori. Ma, tenendo conto di una crisi economica che sta colpendo duramente il settore, negli ultimi 18 mesi Fincantieri è riuscita a finalizzare due importanti commesse, 3 navi da crociera per il gruppo Carnival e un mega yacht da 140 metri di lunghezza. Se negli anni d’oro del boom le navi ordinate al gruppo cantieristico italiano e agli altri cantieri europei erano 10-12 l’anno, mentre ora non superano le 6 unità, gli ultimi risultati comunque confermano una competitività mai persa. Pesanti le ripercussioni sull’occupazione. Purtroppo, un volume di lavoro ridotto a una costruzione ogni due mesi non è sufficiente a ripristinare il portafoglio ordini e saturare gli otto centri produttivi di Fincantieri. La domanda armatoriale complessiva ha conosciuto negli ultimi due anni un vero e proprio crollo, un calo degli ordini dell’80 per cento, che non ha risparmiato il settore cruise, il core business del gruppo.

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
19 AGOSTO 2017 ore 10:36
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot