|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Filo diretto Tunisi-Salerno per promuovere commercio e turismo

Il Console della Repubblica di Tunisia a Napoli, Nasreddine Boubakri, ha visitato il porto salernitano per rafforzare la cooperazione tra gli operatori economici delle due città 


Allo scopo di promuovere e intensificare gli scambi commerciali e turistici, il Console della Repubblica di Tunisia a Napoli, Nasreddine Boubakri, ha vistato ieri il porto di Salerno. All'incontro istituzionale hanno partecipato Maurizio Trogu e Francesco Staiano, rispettivamente Comandante e Comandante in II della Capitaneria di Porto di Salerno, Vincenzo Maraio, assessore al Turismo del Comune di Salerno, Massimo d'Onofrio, assessore al Turismo della Provincia di Salerno, Salvatore Memoli, consigliere della Provincia di Salerno e Ferdinando Autuori, agente Grimaldi e vice presidente di Confindustria Assafrica e Mediterranea. Ha fatto gli onori di casa il presidente dell'Autorità portuale Andrea Annunziata. Nel corso della visita, il Console ha potuto toccare con mano le attività portuali e i numerosi cantieri aperti per la realizzazione degli importanti lavori di ammodernamento delle infrastrutture.
"La Tunisia – si legge in una nota dell'Authority salernitana - è sempre più un Paese con una portualità moderna e si conferma una delle migliori porte di interscambio tra il Nord Africa e l'Europa. Ci rivolgiamo a questo Paese in forte crescita, con il quale è possibile intrecciare proficui accordi economici e valutare opportunità di investimento per creare nuova economia ed occupazione. La politica e la cultura tunisina – prosegue il comunicato dell'Ap - vanno verso la riforma, in modo da rispondere alle esigenze dei privati e favorire nuovi investimenti produttivi. La sinergia tra pubblico e privato diventa sempre più essenziale per sostenere lo sviluppo dei paesi e dei porti che si affacciano sul Mediterraneo". Il Console tunisino ha auspicato altri incontri bilaterali con gli operatori del settore, quindi, l'appuntamento è per l'inizio del prossimo anno per instaurare nuovi accordi economici.