|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Fiart, da Conchita al 38s Genius. 50 anni di storia

Fiart Mare festeggia il cinquantesimo anniversario. Al Salone Nautico di Genova un evento ha celebrato Conchita, la prima rivoluzionaria imbarcazione per un pubblico meno elitario, come fu la 500 per gli automobilisti


Fiart Mare festeggia il cinquantesimo anniversario insieme al Salone Nautico Internazionale di Genova. L'azienda partenopea, infatti, nel lontano 1960 partecipò alla prima kermesse presentando l'innovazione del secolo: la piccola "Conchita" (nella foto la locandina pubblicitaria dell'epoca), prima imbarcazione in vetroresina d'Europa. Realizzata nel 1960 a Baia, nel golfo di Pozzuoli dalle Fabbriche Italiane per l'applicazione di resine termoindurenti (Fiart appunto), costituì una piccola rivoluzione come lo fu la fiat 500. Grazie all'introduzione della vetroresina, infatti, la fisionomia del mercato cambiò completamente. All'elitario legno una barca con questa struttura più economica, una piccola lancia di tre metri e sessanta, divenne subito accessibile ad un pubblico più ampio, sia a vela che a motore. 
Fiart è l'unica azienda nel panorama nautico italiano ad aver completato 50 anni di attività continuativa ed aver partecipato a tutte le edizioni del Salone di Genova. E' suo anche il primato della realizzazione delle prime imbarcazioni con attrezzature specifiche per i portatori di handicap, e la lavorazione della vetroresina con il processo di infusione sottovuoto che permette la realizzazione di scafi più leggeri e robusti.
È per questo importante primato che l'azienda è stata insignita di un premio speciale assegnato da Ucina e Fiera di Genova nel corso di un party all'interno della mostra, terminato con un concerto di Gino Paoli.
Sulla terrazza del padiglione B è stata esposta la Conchita ed i 1.200 ospiti presenti hanno potuto ammirare questa autentica opera d'arte di color bianco e rosso fiammante.
Nello stand gli ospiti intervenuti hanno attraversato una galleria d'arte contemporanea create dall'artista Sloveno Venezuelano Charly Skapin dedicate al percorso tecnologico di Fiart Mare attraverso l'evoluzione dei materiali impiegati per la costruzione delle barche.
Inoltre, è stato presentato la novità 2010, il "38s Genius" dallo scafo color argento con interni moderni ed eleganti.
Sempre all'interno dello stand è possibile visionare un'anteprima della nuova ammiraglia da 58 piedi che sarà varata nei prossimi mesi.