|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Festa della Marineria, La Spezia ricorda Emilio Salgari

Dal 16 al 19 giugno la manifestazione che quest'anno celebra il 150esimo anniversario dell'Unità e della Marina. L'evento si aprirà ricordando il romanziere italiano

Da giovedì 16 a domenica 19 giugno torna a La Spezia il grande evento dedicato alla marineria organizzato dal Comune della Spezia e Autorità Portuale della Spezia. Quest'anno la manifestazione si affianca alle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia e della Marina Militare Italiana che si svolgeranno nella città ligure il 10 giugno.
Il cuore della rassegna sarà a La Spezia, ma eventi importanti saranno ospitati anche nei comuni di Lerici e Portovenere, con un ricco programma.
Il programma della nuova edizione è quasi pronto e si aprirà, il 16 giugno alle 22, con un evento che prenderà spunto dagli scritti di Emilio Salgari nel centenario della morte del grande scrittore. Il Molo Italia e la Passeggiata Morin si trasformeranno in platea per lo spettacolo dedicato all'ultimo viaggio del Corsaro Nero della Compagnia Corona Events che l'ha pensato appositamente per la Festa della Marineria. Ospite internazionale sarà il dj e produttore inglese Howie B., già collaboratore di U2 e Bjork. 
In questa seconda edizione La Spezia si gemella con la Repubblica Marinara di Venezia attraverso mostre fotografiche e regate a vela. Sull'onda di questo patto nautico fra le due città è stato anche riscoperto un fatto storico di notevole fascino: un progetto elaborato nel 1889 da due ingegneri veneziani e ripreso in gran parte da Emilio Salgari che ne fece oggetto del suo libro «I naviganti della Meloria» prevedeva la costruzione di un canale navigabile intermarittimo Venezia - La Spezia che però non fu mai realizzato.