|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 13,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Ferport passa a Interporto Sud Europa

Firmata la liquidazione. Dopo 47 anni la società ferroviaria del porto di Napoli passa ai privati

Ferport si privatizza e passa all'Interporto Sud Europa di Marcianise. Gli ormai ex soci Autorità portuale di Napoli, Serfer-Trenitalia e Interporto Campano hanno firmato la liquidazione che segna il passaggio al gruppo Barletta che gestisce l'interporto di Marcianise.
Finisce una storia iniziata nel 1966 con la nascita della prima e unica società che ha gestito il traffico ferroviario dello scalo di Napoli. Altri tempi. Era ormai da più di dieci anni che la società e le attività di questo settore erano ferme. Complice tante scelte diverse, tra organizzazione logistica e priorità interne, che hanno portato pian piano questo settore nell'abbandono più totale. «Abbiamo evitato il fallimento di una società importante per la logistica e per i collegamenti tra porto, interporti e aree di destinazione delle merci» commenta su Il Mattino il liquidatore Giovanni Marciani. 
Il nuovo assetto sarà pronto ad operare tra sei mesi, «il tempo necessario concordato con i sindacati e Confindustria» ha detto il nuovo presidente Salvatore Antonio De Biasio, già vicepresidente dell'Unione interporti italiani di Confindustria.