informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
09/05/2013
personaggi, logistica

FerCargo conferma il presidente Di Patrizi

dot
FerCargo conferma il presidente Di Patrizi

Si è svolta ieri a Roma l’Assemblea annuale di FerCargo, l’associazione che raccoglie le imprese ferroviarie private che operano nel settore del trasporto merci. L’Assemblea all’unanimità ha confermato per il terzo mandato biennale consecutivo il presidente Giacomo Di Patrizi (nella foto), il Comitato Esecutivo registra le conferme di Marco Terranova e Guido Porta, e l’ingresso di Francesco Cacciapuoti e Mauro Pessano. Cresce inoltre la famiglia di FerCargo con l’adesione di Hupac e FuoriMuro.“Il nostro bilancio come associazione è positivo, ma non altrettanto si può dire per la situazione del trasporto ferroviario merci in Italia, che rimane il fanalino di coda in Europa”, dichiara Di Patrizi. Le imprese ferroviarie aderenti in FerCargo, infatti, hanno prodotto un importante risultato per l’anno 2012 pari 250 mln di euro in fatturato e 13,5 mln di treni-km, rappresentando ormai il 30% dell’intera quota di mercato presente in Italia, un aumento dell’11,5% rispetto al 2011.“Nonostante l’interessante crescita delle nostre imprese ferroviarie aderenti – aggiunge Di Patrizi - la quota modale del traffico ferroviario merci in Italia continua a registrare una drastica riduzione, la perdita stimata per l’intero comparto è del 40% dal 2008 al 2012, pari a 35 mln di treni-km, abbiamo assistito ad un reale crollo del traffico negli ultimi 5 anni”.
Alcuni interventi fondamentali per il settore, sono stati indicati nel corso dell’Assemblea dalle imprese ferroviarie private. Innanzitutto, spiegano gli operatori, bisogna procedere rapidamente alla nomina dei nuovi componenti dell’Autorità dei Trasporti e rendere operativa la stessa. E’ poi necessario rivedere il meccanismo del finanziamento a pioggia ad uso esclusivo di alcune modalità di trasporto e sostenere invece il finanziamento di modalità sostenibili e compatibili con l’ambiente, il trasporto ferroviario è una di esse, in linea con gli indirizzi e gli obiettivi comunitari. Inoltre, per FerCargo, si deve procedere all’eliminazione di finanziamenti per il servizio universale nel trasporto ferroviario delle merci e migliorare l’utilizzo dello strumento di gara per le tratte meno redditizie.

Le imprese aderenti a FerCargo:
Captrain Italia, Compagnia Ferroviaria Italiana, Crossrail, GTS Rail, Interporto Servizi Cargo, Hupac, Fuorimuro, InRail, Nordcargo, Oceano Gate, Rail Cargo Italia, Servizi ISE srl, Rail Traction Company e SBB Cargo Italia

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
24 AGOSTO 2017 ore 09:38
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot