informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
14/04/2016
armatori, politiche marittime

Federmar, "Ben vengano le modifiche al Registro"

dot Federmar, "Ben vengano le modifiche al Registro"
Un Registro internazionale che ha disatteso gli scopi occupazionali per lo shipping italiano, ben vengano quindi i due emendamenti (al ddl 2228) proposti dal senatore del Pd Roberto Cociancich che premiano le imprese che impiegano marittimi italiani. Lo sostiene il segretario generale Federmar-Cisal, Alessandro Pico, che ha scritto al sottosegretario ai Trasporti Simona Vicari.

Una missiva in cui si sottolinea la necessità di cambiare la politica occupazionale marittima in Italia in termini differenti da quelli indicati ultimamente da Confitarma. A distanza di quasi vent'anni, spiega Pico, la finalità occupazionale del Registro internazionale (istituito nel 1998) «è misaremente naufragata, almeno per i marittimi italiani», «particolarmente tra le qualifiche dei sottoufficiali e dei comuni». Pertanto i due emendamenti di Cociancich vengono giudicati positivamente perché destinano le risorse dello Stato per l'armamento nazionale «a quelle imprese che incentivano l'impiego dei marittimi italiani». Secondo il sindacato l'opposizione di Confitarma appare «abbastanza naturale», considerando che l'associazione armatoriale è avversa a «a un'evenienza che toglierebbe alle aziende associate il potere di giostrare a loro piacimento l'occupazione dei marittimi italiani».

Per Confitarma gli emendamenti in esame rischiano di provocare un drastico calo del tonnellaggio italiano: un'eventualità, una scelta, «prettamente politica» secondo Federmar-Cisal, perché lo Stato è già in perdita: ogni anno «le imposte fiscali che entrano nelle sue casse dall'attività armatoriale, tra vantaggi della Tonnage-tax e del Registro italiano, non arrivano a 20 milioni, mentre per contro ne impegna circa 300 milioni a sostegno del comparto tra sgravi fiscali, contributivi, assistenziali, crediti d'imposta, etc.». «Con la globalizzazione dei mercati – conclude il segretario Pico - appare anacronistico ricorrere al concetto di flotta di bandiera o comunque legata al paese».
 
Immagine in alto: tavola di Quinto Cenni con le divise della Regia Marina a norma dei regolamenti del 1873. 

dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
19 AGOSTO 2017 ore 10:36
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot