informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
13/02/2017
politiche marittime

Federagenti, "La riforma dei porti è ancora al palo"

dot Federagenti, "La riforma dei porti è ancora al palo"
La riforma dei porti italiani è stata varata a settembre dell'anno scorso. Riduce a 15 autorità di sistema portuale le 24 autorità portuali. Ad oggi però, dopo oltre cinque mesi, il rinnovo dei presidenti e dei segretari non è stato ancora completato. «Con sei, sette porti ancora in cerca di un presidente sembrano riemergere drammaticamente logiche di carattere puramente politico per posizioni che richiederebbero professionalità ed esperienza incontestabili», commenta il presidente Federagenti Gian Enzo Duci. «Ci sono voluti dieci anni per farla – continua -, ora speriamo che non ne siano necessari altrettanti per renderla esecutiva e applicarla compiutamente». Attualmente si è «in mezzo al guado» secondo la federazione nazionale degli agenti marittimi. La stessa formazione dei Comitati di gestione, nuovo e unico organo di gestione dei porti, secondo Federagenti non solo è in ritardo ma anche dubbia: «Salvo rare eccezioni, e fra queste registriamo con piacere quella di Umberto Masucci che ha rinunciato ai suoi incarichi di imprenditore privato per partecipare al difficile sforzo di rilancio del porto di Napoli, propongono scelte qualitativamente discutibili».

Comitato di gestione e Tavolo di partenariato
La nuova forma governativa dei porti – che vede le decisioni in mano a un Comitato di gestione pubblico senza i privati – in sé non è cattiva, secondo Duci. «Lo spostamento delle categorie produttive dall’organo decisionale, il Comitato portuale, ad uno consultivo, il Tavolo di partenariato, sembrerebbe una riduzione del peso del “privato” rispetto al “pubblico” - spiega - tuttavia io credo che questa sia una partita ancora tutta da giocare. In linea teorica i tavoli di partenariato, se gestiti in maniera corretta, potrebbero garantire un peso specifico notevole agli imprenditori privati, un peso forse maggiore di quello di sostanziali testimoni che avevano nei Comitati portuali di cui, non si dimentichi, incarnavano la minoranza di voto (rispetto a soggetti pubblici e sindacati). Ma il partenariato, applicato per anni in Francia e oggetto oggi proprio oltre frontiera di una profonda revisione critica, richiede una sperimentazione complessa e un’applicazione rigorosa. E di certo - spiega Duci - non si è partiti con il piede giusto; lo stesso vale per il tanto enfatizzato tavolo nazionale di coordinamento delle scelte», finora «inesistente», non si conoscono «neppure i nomi dei componenti ministeriali», diventando «il terreno per una rissa fra categorie alla ricerca di poltrone e ruoli».
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
27 LUGLIO 2017 ore 17:08
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot