informazioni marittime :: napoli
Intersped Service
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
24/08/2016
armatori, politiche marittime, traghetti

Federagenti e Confitarma contro il nuovo Registro

dot Federagenti e Confitarma contro il nuovo Registro
Senza sgravi fiscali se non imbarcando solo personale comunitario, la flotta passeggeri e rotabili iscritta al Registro internazionale italiano rischia di vedersi perdere l'occupazione nazionale. È questo “l'effetto Cociancich” temuto da armatori e agenti marittimi, contrari al ddl varato a luglio (che prende il nome del relatore, il senatore del Pd Roberto Cociancich) che limita i benefici fiscali del Registro internazionale alle sole navi che imbarcano in via esclusiva equipaggi italiani o comunitari. L'effetto «perverso», come sottolinea il presidente Federagenti Gian Enzo Duci, risiede nella concorrenza sleale che si verrebbe a creare. «Oggi in Italia sono ammesse tutte le navi comunitarie che fanno cabotaggio continentale e consecutivo [che tocca porti esteri, oltre a quelli italiani], secondo le regole di equipaggio della rispettiva bandiera, perciò in regime di assoluta concorrenza», spiega al Sole 24 Ore il presidente Federagenti. Ora, secondo una parte del cluster marittimo, con l'arrivo del “ddl Cociancich” le cose potrebbero cambiare per la flotta battente bandiera italiana.

Dal 1998 al ddl Cociancich
Il Registro internazionale italiano creato nel 1998 ha permesso, tra le altre cose, di invertire il fenomeno del flagging out delle navi italiane verso bandiere estere, le quali permettono di avere meno costi di gestione (un po' come spostare un patrimonio verso banche estere meno costose). Il Registro, su questo il cluster marittimo italiano è unanime, ha rafforzato negli anni la flotta italiana mantenendola stabile nei periodi di crisi incentivando gli armatori italiani a restare con la bandiera nazionale e a imbarcare personale italiano in cambio di sgravi fiscali. Inoltre, per le compagnie di cabotaggio nazionali che navigano oltre le 100 miglia, c'era, sulla base di accordi sindacali, la possibilità di imbarcare anche personale extracomunitario. A fine luglio il “ddl Cociancich” ha modificato i parametri del Registro impostando gli sgravi fiscali alle navi italiane di cabotaggio che imbarcano solo personale comunitario, indipendentemente dalle miglia percorse.

L'effetto perverso
Il ragionamento di Federagenti e di Confitarma sugli effetti di questa modifica è il seguente. Si pensi a una nave passeggeri con bandiera non italiana ma comunitaria “di comodo” (Malta, Cipro, Gibilterra, per esempio) che entra in competizione con una italiana su una rotta che collega la penisola al Mediterraneo orientale: la prima avrà un'indubbia superiorità competitiva sulla seconda visto che avrà più libertà di gestione del personale imbarcato. «Per essere competitivi sul mercato internazionale occorre operare alle condizioni della concorrenza. E senza competitività non vi è occupazione», spiega il presidente Confitarma Emanuele Grimaldi. «L'effetto perverso che la nuova norma può produrre è il rischio di spingere alcune compagnie italiane a cambiare bandiera comunitaria per liberarsi da tutti i vincoli. Il che, paradossalmente, porterebbe a perdere, anziché salvaguardare, posti di lavoro per i marittimi italiani».

Nella foto in alto, Cociancich insieme al senatore del Pd Luciano Pizzetti e al ministro delle riforme Maria Elena Boschi
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
21 AGOSTO 2017 ore 10:30
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Laghezza
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot