|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

F. A. Gauthier è partito per il Québec

Finite le prove in mare, il primo traghetto a gas realizzato in Italia (da Fincantieri) è salpato per la baia di San Lorenzo


Dopo aver concluso le prove a mare anche con navigazione a gas, ieri F. A. Gauthier, il traghetto di ultima generazione realizzato nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia (Napoli), è partito alla volta di Matane in Québec, dove avverrà la consegna alla Société des traversiers du Québec, compagnia canadese che opera nel trasporto marittimo di passeggeri e autoveicoli. La nave è il primo traghetto ibrido alimentato a gas naturale liquefatto costruito in Italia, e il primo a entrare in servizio in Nord America. 

L'alimentazione a gas riduce sensibilmente le emissioni di anidride carbonica, ossidi di azoto e azzerando quasi del tutto quella di ossidi di zolfo. Gauthier è dotata di propulsione diesel elettrica, con quattro gruppi di motori che possono funzionare sia a gas che a marine diesel oil, permettendole di rispettare le regolamentazioni ECA. I propulsori sono di tipo azimutale, con due eliche contro-rotanti che, insieme alle eliche trasversali, garantiscono al traghetto un'ottima  manovrabilità. Infine ha la classe ghiacci 1-A per lo scafo ed 1-AS per la propulsione, ovvero i più alti livelli previsti dai registri di classifica, cosa che le permette di operare nella baia di San Lorenzo che durante l'inverno tende a ghiacciarsi.
 
La rotta in cui opererà sarà la Matane-Baie-Comeau-Godbout. Farà circa 1.600 viaggi l'anno, trasportando 180mila passeggeri e 85mila veicoli in due ore di navigazione (lo stesso percorso via terra è di dieci ore).