|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Evergreen si lancia nell'e-commerce, i dettagli dell'accordo con Alibaba

Sarà un servizio rivolto soprattutto ai piccoli spedizionieri che non hanno dimestichezza con lo shipping, le prenotazioni e le carte bollate


a cura di Paolo Bosso

In un comunicato, la compagnia marittima taiwanese Evergreen ha spiegato nel dettaglio l'accordo stipulato nei giorni scorsi con Alibaba - il primo portale cinese di e-commerce con la clientela tra le più popolose al mondo, fondato nel 1999 dall'imprenditore Jack Ma – con cui sarà possibile prenotare spazi di carico ad un prezzo fisso. Una novità significativa perché rappresenta una nuova forma di shipping che in futuro potrebbe diventare sempre più presente, fino a strutturarsi come una realtà consolidata come, appunto, la compravendita online. 

La divisione armatoriale che si occupa del nuovo servizio è Evergreen Logistics Corporation. Il sito dove prenotare sarà Alibaba.com. Sarà rivolto principalmente, in questa fase sperimentale, alla clientela cinese e per spedizioni verso Cina, Israele e Sud America. Interesserà principalmente i piccoli spedizionieri. «La crescita del commercio elettronico ha portato alla nascita di piccoli ordini frammentati per gli acquirenti internazionali», spiega Evergreen. Sarà un servizio utile in particolare, spiega l'armatore, «ai caricatori che non hanno familiarità con tali procedure, che esse siano un accordo di trasporto, uno sdoganamento o una documentazione». Una volta prenotato, il pagamento per lo slot di carico avviene a un prezzo bloccato, il tasso non cambia a prescindere dalle oscillazioni mercato. «Con questa garanzia di spazio e prezzo – continua Evergreen - i caricatori possono mantenere la produzione con la certezza e il controllo dei costi logistici».

Poco più di un anno fa si è parlato di un futuro in cui Amazon sarà un distributore potente tanto quanto adesso lo è come rivenditore. Una prospettiva dele genere avrebbe senza dubbio un effetto "liberalizzante" grazie alla possibilità di prenotare una spedizione marittima esclusivamente via web. Ma comporterebbe anche una disruption per lo shipping con morti e feriti, una rottura con il tradizionale commercio marittimo, così com'è stato per la musica e i giornali. Quella della compravendita online di spazi di carico a bordo delle navi mercantili, trattandosi di una procedura più semplificata rispetto all'alta burocrazia necessaria per spedire e gestire un container nella forma tradizionale, apre la strada a spedizioni low cost più accessibili al grande pubblico, con meno intermediari.

Le rotte disponibili online da parte di Evergreen saranno le seguenti (tra parentesi il nome del servizio):

Israele (Far East-Mediterranean service/FEM)
Carico: Shekou, Yantian
Scarico: Ashdod, Haifa

Sud America (Far East-South America service/ESA)
Carico: Shanghai, Ningbo, Yantian
Scarico: Buenos Aires, Argentina
-Asia-South America West Coast/WSA e WSA2
Carico: Shanghai, Ningbo, Shekou, Yantian
Scarico: Buenaventura, Columbia, Guayaquil, Ecuador, Callao, Perù

Chi è Alibaba
Alibaba gestisce un volume merce superiore ad Amazon e eBay messi insieme, grazie alla popolatissima Cina, ma in termini di volume d'affari combinato al numero di clienti Amazon è nettamente superiore. Ciò non toglie che sia una compagnia molto grande e tra le più importanti. Gestisce volumi d'affari, in vendite, intorno ai 200 miliardi di dollari l'anno. Nel 2016 la US Securities and Exchange Commission ha stabilito che Alibaba è il più grande rivenditore del mondo per ampiezza della distribuzione e vastità della clientela, superando la catena americana Walmart. Il sito di riferimento, dedicato al mercato cinese, è Taobao, uno dei venti più visitati al mondo. Alipay, il suo sistema di pagamento, copre la metà dei pagamenti online in Cina. Il valore di mercato è di 360 miliardi.