Intersped Service
informazioni marittime :: napoli
Naples Shipping Week 2018
   
dot
dot
dot
23/04/2018
politiche marittime

Europa e Messico rimuovono i dazi

dot Europa e Messico rimuovono i dazi
Mentre gli USA circondando esportazioni e importazioni di dazi (senza colpire il Vecchio Continente, per ora), Messico ed Europa stringono un importante accordo dopo due anni di trattative. Commissione Ue e governo messicano hanno raggiunto un'intesa politica per rimuovere la quasi totalità dei dazi ai prodotti europei, all'interno di un interscambio da 77 miliardi di euro con l'Ue che esporta per 58 miliardi, di cui 4 miliardi dall'Italia con un attivo commerciale di 3,3 miliardi. 

Ne beneficeranno soprattutto i prodotti agricoli, farmaceutici, i macchinari e i dispositivi per i mezzi di trasporto. Inoltre, sono stati riconosciuti 340 prodotti con Indicazione geografica protetta. L'accordo è più largo di quello che sembra, sottolinea la Commissione Ue, perché include anche l'Accordo di Parigi sul clima, quello firmato a dicembre 2015 da 195 Paesi. Ora la Commissione Ue procederà con la traduzione dell'accordo nelle lingue dei Paesi membri e li invierà al Parlamento europeo e al Consiglio Ue per l'approvazione definitiva. Il Messico è il primo Paese latinoamericano ad aver firmato, nel 1997, un accordo con l'Ue, entrato in vigore nel 2000 e ora rimpiazzato da quest'ultimo.

L'accordo è sviluppato su 6 punti: agricolo, lavorativo,  imprenditoriale, protezione intellettuale, processi informatici e investimenti. Gorgonzola, Roquefort, latte in polvere, maiale, cioccolato e pasta sono i principali prodotti che avranno uno speciale trattamento. Secondo Coldiretti il Messico potrà produrre e vendere il 90 per cento dei suoi prodotti a denominazione di origine, che sono 817, tra cui figurano il Parmesano, i salamini e il vino Dolcetto.

«Con questo accordo il Messico si unisce a Canada, Giappone e Singapore nella crescente lista dei partner che lavorano con l'Ue per difendere un commercio aperto, equo e regolamentato», commmenta il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker. «Abbiamo aperto un nuovo capitolo di una lunga e fruttuosa collaborazione», aggiunge il commissario Ue al commercio, Cecilia Malmstrom.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
23 GIUGNO 2018 ore 09:34
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Contship
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Fedespedi
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Evergreen
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Future Mobility Week
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot