Expo GNL
informazioni marittime :: napoli
Banner Edizione Speciale
   
dot
P.L. Ferrari
 
dot
dot
03/03/2017
armatori, logistica, politiche marittime

Europa-Asia, Maersk sospende le prenotazioni

dot Europa-Asia, Maersk sospende le prenotazioni
Da mercoledì scorso Maersk Line ha sospeso le prenotazioni dei contenitori nelle spedizioni che vanno dall'Europa (principalmente del Nord) all'Asia. La ragione risiede in una combinazione di due fattori: l'impennata della domanda all'indomani delle prime settimane di lavoro che seguono i quindici giorni di festa del capodanno cinese (28 gennaio), e la riorganizzazione delle rotte in vista dell'avvio in contemporanea ad aprile di due nuove importanti alleanze armatoriali, THE Alliance (Hapag-Lloyd, K-Line, Mitsui Osk Lines, Nyk, Yank Ming) e Ocean Alliance (China Shipping, Cma Cgm, Evergreen e Oocl). Il blocco, riferisce The Loadstar, durerà fino al 27 marzo, anche se la situazione verrà riesaminata il 13, come conferma un portavoce di Maersk.

Intanto i tassi di nolo per il trasporto delle merci quali carta straccia e cartone da riciclaggio provenienti dalla Cina sono notevolemente aumentati salendo a 2,125 dollari per feu, rispetto una media di 1,600 dollari. In generale, rispetto agli ultimi sei mesi, i tassi di nolo sono aumentati in alcuni casi del 200 per cento.

Questa sottocapacità, paradossale vista l'endemica sovracapacità che caratterizza strutturalmente da tempo il trasporto container, non sta colpendo solo il primo armatore del mondo ma anche altre compagnie. Tutto è iniziato quando dai primi di febbraio, prima settimana di vacanza del nuovo anno cinese, un terzo dei viaggi diretti da est a ovest sono stati cancellati. Terminate le vacanze, nella settimana successiva c'è stato un aumento del cinquanta per cento dei viaggi con la conseguente saturazione degli slot di carico. Inoltre il primo aprile partiranno nuovi servizi da parte di ben nove armatori (in due grandi alleanze). Bisogna risalire al 2013 per incontrare un blocco delle prenotazioni di questo tipo, che durò circa tre mesi.

Anche 2M, l'alleanza tra Mersk ed Msc operativa da gennaio 2015, lancerà due nuovi servizi ad aprile. La stessa Msc ha avviato restrizioni alle prenotazioni. Infine, a poche settimane dalla partenza, THE Alliance non ha ancora deciso quale sarà il porto hub del Regno Unito e i cinque armatori sono in competizione per la catena delle forniture.

Chi potrà beneficiare di questo blocco è il trasporto aereo. «Se l'alternativa è la chiusura delle fabbriche, si dovrà passare per l'aereo. Sarà un problema per gli importatori, meno per gli esporatori», riferisce un caricatore europeo.
dot dot
torna su | stampa news


comments powered by Disqus
 
dot
dot
i nostri servizi
dot
dot
dot
operatori del porto di Napoli
dot
Elenco operatori del porto di Napoli
 
Agenti marittimi, Spedizionieri
dot
dot
dot
 
ultimo aggiornamento
24 MARZO 2017 ore 16:58
NEWSLETTER
dot
dot
restiamo in contatto  
dot
dot
dot
AREA RISERVATA
 
NON SEI REGISTRATO?
effettua una richiesta
d'iscrizione
dot
dot
dot
dot
dot
PASSWORD DIMENTICATA?
inserisci qui la tua e-mail
 
dot
dot
dot
dot
dot
Bureau Veritas
dot
dot
dot
Gnv
dot
dot
dot
Marina d'Arechi
dot
dot
dot
Msc Crociere
dot
dot
dot
Bpmed
dot
dot
dot
Arkas
dot
dot
dot
Grimaldi Holding
dot
dot
dot
Maersk
dot
dot
dot
Caronte & Tourist
dot
dot
dot
Eligroup
dot
dot
dot
Palumbo
dot
dot
dot
Astamar
dot
dot
dot
Gesac
dot
dot
dot
Federagenti
dot
dot
dot
Multimarine
dot
dot
dot
Autorità Portuale Salerno
dot
dot
dot
Messina
dot
dot
dot
Autorità Portuale Gioia Tauro
dot
dot
dot
Salerno Economy
 
 
dot
contatti | credits | privacy
dot
Informazioni Marittime srl - Partita Iva IT00441030632
dot